Energy & Utilities Platform

La soluzione componibile, agile, data-driven e centrata sui processi di business, che supporta e anticipa le evoluzioni in ambito Energy & Utilities.

Cos'è Neta Open Suite

Neta Open Suite è la soluzione leader di mercato in ambito CIS (Customer Information System) per la gestione del Meter2Cash e dei principali processi di business per tutti i tipi di operatori di vendita e distribuzione nei mercati del gas e dell’energia elettrica. Si adatta alle esigenze dei vari operatori di settore, offrendo servizi innovativi as-a-Service che migliorano l'efficienza operativa e aiutano a raggiungere gli obiettivi di business, grazie all’adozione di Cloud, Artificial Intelligence e Machine Learning.

La Suite comprende una serie di moduli di nuova generazione disegnati per fornire una soluzione componibile e completa che abilitano le funzionalità di CRM, ERP e gestione dei pagamenti, anche all'interno di un dominio di mercato specifico (es. distribuzione del gas). Assicura la copertura dei servizi regolamentati (gas, elettricità, servizi idrici) e la capacità di gestire nuovi servizi, non ancora regolamentati (es. comunità energetiche).

La nostra soluzione è abilitata dalla Neta Open Platform che consente l'accesso, l'integrazione, la flessibilità e l'apertura dei moduli della Neta Open Suite verso dati e sistemi presenti sia all’interno dell’ecosistema IT del cliente (es. sistemi legacy, dati sui processi “core”) che all’esterno (es. applicazioni di terze parti, dati meteorologici, social).

Questa rappresenta l'evoluzione della piattaforma Neta, già riconosciuta da oltre 150 clienti. Sfruttando la nostra profonda e decennale conoscenza dei processi chiave nei mercati di riferimento, stiamo accompagnando i nostri Clienti in un percorso di graduale evoluzione della soluzione, arricchendo processi e funzionalità con un approccio di tipo “best fit” sulle tecnologie abilitanti, adeguandole alle evoluzioni normative e alle novità derivanti da nuovi settori di mercato da gestire nel tempo.

Video

La storia di Neta (ep. 1)

Partire da un'idea, crescere sul territorio nazionale e arrivare sul mercato internazionale: questa è la storia di Neta Open Suite, la nostra soluzione componibile, leader di mercato in ambito Customer Information System per la gestione del Meter2Cash e dei principali processi di business per il settore Energy & Utilities (e non solo).

Scopri come Neta Open Suite è nata e cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per le utilities in Italia.

Video

Il futuro di Neta (ep. 2)

Il codesign con i nostri clienti è parte fondamentale della strategia di evoluzione e trasformazione di Neta Open Suite, la nostra soluzione già leader di mercato in ambito Smart Energy & Utilities.

Scopri come Plenitude ci sta supportando nel costruire la Neta Open Suite di domani.

Our Numbers
0 +
Clienti con sedi in Italia, Spagna e Sud America
0
Milioni di utenze finali gestite
0
Milioni di bollette emesse ogni anno
0
Miliardo di bollette emesse a oggi
Modules

Energy Community

Abilitiamo la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Autoconsumo Collettivo (AC)​.

Sistema Servizio Energia

Forniamo una soluzione per gestire le attività inerenti il Mercato dei Servizi Energetici.

Meter Data Management

Abilitiamo la gestione dei contatori "smart" creando valore dai dati ricevuti.

Benefici

  • Elevata integrazione e componibilità tra i moduli della Suite e le applicazioni di mercato grazie all'approccio data-driven
  • Salvaguardia degli investimenti grazie alla possibilità di integrare applicazioni "core" di mercato e i moduli della Suite
  • Riduzione dei costi operativi, grazie all'accuratezza dei dati, alle performance e sicurezza garantite
  • Adattabilità alle esigenze aziendali, grazie alla flessibilità della soluzione e solidità della base dati
  • Robustezza e affidabilità, grazie ai servizi gestiti dai fornitori di servizi cloud
  • Innovazione basata sui dati, grazie all'integrazione dei dati da diverse fonti per creare nuovo valore e servizi innovativi.
Sostenere la transizione energetica, accelerare la flessibilità elettrica, utilizzare la GenAI


Negli ultimi 40 anni il consumo di energia primaria nel mondo è più che raddoppiato e crescerà di quasi il 50% tra il 2019 e il 2050. Sono stime in continua evoluzione, come lo è il panorama geopolitico globale e le conseguenti ripercussioni sulle materie prime, le fonti di energie e anche le politiche energetiche degli stati.

Ma non c’è dubbio che una serie di forze sta mutando profondamente il mercato dell’energia lungo la sua filiera. Da un lato, le incertezze e le turbolenze geopolitiche con ripercussioni sulle fonti e le materie prime; dall’altro, il cambiamento climatico con i suoi effetti dirompenti sulle società ma anche sulle attività produttive.

Per saperne di più leggi il nostro White Paper.

Energy & Utilities

Evolviamo i modelli di business e i processi lungo l'intera filiera dell'energia, secondo i paradigmi della Trasformazione Digitale.