08.04.2025 • Comunicato Stampa

Milano Design Week 2025: Engineering disegna la Città Paradiso

Grazie all’intelligenza artificiale, il Gruppo dà vita in via Solferino a un’esperienza digitale e interattiva, dove il pubblico potrà immaginare la sua città ideale.

Dal 7 al 13 aprile, durante la Milano Design Week, Engineering, azienda leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubblica Amministrazione guidata da Maximo Ibarra, offre al pubblico la possibilità di disegnare la propria città ideale.

All’interno dell’installazione “Città Paradiso”, progettata in occasione della Design Week dall’architetto Mario Cucinella per il Corriere della Sera (via Solferino 28), Engineering in collaborazione con Adobe dà vita ad un’esperienza interattiva e generativa in cui ciascuna persona può immaginare e visualizzare – in tempo reale – la sua idea di città.

Il protagonista di questo viaggio senza confini è EngGPT, il Large Language Model sviluppato da Engineering, che dialoga con i visitatori attraverso un Avatar digitale fluido e mutevole, simbolo di un’identità personale plasmata dalle interazioni sociali e culturali. EngGPT interpreta parole, emozioni e desideri, restituendo una rappresentazione visiva unica della città sognata dal partecipante, scaricabile sul proprio smartphone tramite QR code.

Ogni giorno, nuovi spunti, idee e parole chiave arricchiranno il racconto collettivo, che culminerà in una grande immagine finale condivisa, costruita con tutti i contributi ricevuti nel corso della settimana.

"Con questo progetto utilizziamo il nostro EngGPT per unire la capacità creativa della Generative AI con una narrazione accessibile a tutti, rendendo visibile ciò che spesso resta solo immaginazione: il desiderio di una città migliore, più sostenibile e più umana. Grazie all’innovativo modello di generazione di immagini sviluppato da Adobe e alle competenze di Engineering nell’intelligenza artificiale, abbiamo trasformato i visitatori in co-autori di un nuovo immaginario urbano" commenta Igor Bailo, Executive Director Data & Analytics di Engineering.

L’esperienza di “Città Paradiso” è frutto di un lavoro corale tra architettura, tecnologia e creatività, in cui l’intelligenza artificiale diventa strumento di ascolto e progettazione condivisa. Un’occasione che fa toccare con mano come il digitale – se ben progettato – possa ispirare nuove forme di partecipazione, creatività ma anche immaginazione urbana.