EngGPT

Il Large Language Model italiano di Private GenAI del Gruppo Engineering.

Controllo dati, privacy e allineamento alle normative: la soluzione nativamente ottimizzata per il contesto italiano

EngGPT è il set di Large Language Models (LLMs) di ENG, basato sull’AI Generativa Privata, che consente ad aziende e istituzioni di sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale con una soluzione nativamente ottimizzata per il contesto italiano garantendo completo controllo dei dati, privacy, conformità alle normative e perfetta aderenza al contesto specifico.

Grazie al progetto di innovazione denominato HAIR (Hub for Artificial Intelligence Research), ENG sta sviluppando, addestrando e validando alcune soluzioni prototipali per gli LLM che potranno essere integrate all’interno della suite EngGPT attraverso successive fasi di maturazione tecnologica e industrializzazione. HAIR è un’iniziativa del ICSC - Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing e beneficia delle capacità computazionali offerte da CINECA.

La nuova versione di EngGPT viene addestrata “from scratch” (da zero) con trilioni di token ottimizzati per il linguaggio italiano. Questo approccio garantisce un controllo totale sui dati utilizzati, così da ridurre il più possibile eventuali bias e assicurare un modello altamente accurato e sicuro, che rispetta i più alti standard di qualità e trasparenza, sempre più rispondente alle linee guide dell’AI ACT e in grado di creare un sistema di Intelligenza Artificiale che tutela i diritti dei cittadini.

Cosa puoi fare con EngGPT?

EngGPT alimenta gli assistenti virtuali, utilizzando un framework basato su agenti AI per affrontare una varietà di compiti di elaborazione del linguaggio naturale e casi d'uso come la raccolta di informazioni da documenti, l'analisi dei dati, l'elaborazione delle immagini, la qualità dei dati e altro ancora.

EngGPT può essere integrato senza soluzione di continuità in qualsiasi applicazione e personalizzato con i dati del cliente. Fornisce opzioni scalabili, dai modelli linguistici di piccole dimensioni (SLM) per compiti semplici e a basso costo, ai potenti LLM per attività complesse e ad alta intensità di risorse.

EngGPT può essere installato on premise, evitando che i dati lascino il perimetro aziendale.

EngGPT suite use cases
EngGPT consiste in una libreria di 7 casi d'uso chiamata EngGPT suite, che consente una vasta gamma di attività.
01
02
03
04
05
06
07

Benefici

  • ACCURATEZZA E RILEVANZA
    EngGPT fornisce risultati accurati e pertinenti basati sul nostro LLM specializzato per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti o la loro conformità.
  • PRIVACY E SICUREZZA
    L'AI privata porta a una maggiore sicurezza e privacy rispetto all'AI pubblica. Non ci si espone agli stessi rischi di hacking e violazione dei dati. EngGPT è disponibile anche on premise ed è implementabile interamente in Italia.
  • CONTROLLO
    Con EngGPT, le organizzazioni hanno il pieno controllo sulla loro GenAI e sono in grado di supervisionare gli accessi, gli aggiornamenti e l'inserimento dei dati con precisione e flessibilità.
  • DIFFERENZIAZIONE
    Grazie a EngGPT, le organizzazioni possono differenziarsi dalla concorrenza, creando prodotti e servizi unici o utilizzando l'AI per fornire una migliore esperienza ai clienti.
Our Numbers
0
Specialisti in AI & Data Analytics
0 +
Clienti di business
0 +
Progetti di ricerca AI e Advanced Analytics attivi
Scopri di più su EngGPT e sull'AI Generativa
Infographic

EngGPT: la soluzione di Private GenAI italiana

La sinergia tra Ricerca e Business rende l'Italia protagonista nel campo dell'AI.

Comunicato Stampa

Engineering annuncia la nuova versione di EngGPT: l'evoluzione dell'AI Made in Italy

Il Large Language Model (LLM) del Gruppo viene ottimizzato per il contesto italiano e implementa Private GenAI in modo sempre più controllato, sicuro e compliant con l’AI ACT.

Un avatar AI powered

Abbiamo creato un Digital Twin di Maximo Ibarra, il nostro CEO, con il quale poter interagire attraverso un avatar di realtà virtuale che impara e cresce nel tempo, offrendo un caso d'uso concreto e divertente per illustrare cosa può fare l’intelligenza artificiale e come può evolvere nel futuro.

Case Study

Atlas 4 Dev, l'Atlante per lo sviluppo

Piattaforma digitale per la consultazione degli indicatori rappresentativi del profilo geografico, demografico, economico, socioculturale, ambientale e istituzionale di tutti i Paesi del mondo.

EngGPT Data per l'analisi avanzata dei dati geografici

Un assistente virtuale basato su EngGPT per la navigazione dei dati geografici e di produzione dei pozzi petroliferi

Case Study

EngGPT Data Quality per l’aggiornamento dei piani pandemici

Utilizziamo la GenAI per la valutazione ed il confronto dei piani pandemici redatti da diversi enti sanitari locali

Planetaria Festival: Teatro interattivo con avatar sul cambiamento climatico

Abbiamo sviluppato un avatar digitale con EngGPT per un'esperienza teatrale unica, ideata da Stefano Accorsi e Filippo Gentili, con la produzione e la curatela di Superhumans e Fondazione Teatro della Toscana.

Case Study

Produzione automatica di documentazione da codice sorgente

Uso di EngGPT per generare automaticamente da grandi quantità di codice e video tutorial la documentazione necessaria al mantenimento dei sistemi.

L’IA generativa per potenziare il supporto al cliente

L’IA generativa consente di ottimizzare la gestione del customer service, sviluppando un’interazione personalizzata tra azienda e cliente, facilitando la gestione dei flussi e aumentando l’engagement.

Trend Radar

GenAI: un impatto rivoluzionario

Come può migliorare, in modo etico e responsabile, la nostra vita quotidiana, promuovere la diffusione della cultura, assicurare uno sviluppo economico e sostenibile.

Podcast

AI & Advanced Analytics

Cosa significa farsi guidare dai dati? Quali gli strumenti e gli approcci per trovare valore in una quantità sempre più complessa di informazioni? Raccontiamo la rivoluzione data-driven.

White Paper

AI & Advanced Analytics

L’impatto dell’AI nella creazione di nuovo valore dai dati per guidare il business del futuro.