Instant Paper
Heating Management
Scopri la composable platform di Engineering per il Teleriscaldamento: un approccio end-to-end applicato ai processi di business e alle attività operative.
Teleriscaldamento per il raggiungimento dell’efficienza energetica
La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili costituisce una delle leve più importanti per il raggiungimento dell’obiettivo di decarbonizzazione entro il 2030 e, in un quadro di progressivo aggiornamento delle strategie energetiche, la Missione 2 del PNRR prevede una specifica linea di investimento per il finanziamento di progetti relativi alla costruzione di nuove reti di Teleriscaldamento, o all’estensione di quelle esistenti, per un volume complessivamente pari a 200 mln di euro.
Il Teleriscaldamento rappresenta infatti una soluzione strategica per il raggiungimento dell’efficienza energetica urbana, grazie alla possibilità di recupero del calore prodotto in eccesso e all’ integrazione di rinnovabili locali. Il Teleriscaldamento è un’alternativa semplice, pulita e sicura al tradizionale riscaldamento a gas.
Per sostenere le sfide dei gestori del servizio di Teleriscaldamento, noi di Engineering abbiamo sviluppato la soluzione Heating Efficiency Management System (HEMS) che permette la gestione end-to-end dei processi di business e delle attività operative previste per la produzione e distribuzione del Teleriscaldamento.
Heating Efficiency Management System: la nostra soluzione per il Teleriscaldamento
HEMS copre tutto il ciclo di vita della gestione del Teleriscaldamento:
La nostra soluzione è basata sulla Data Integration, con informazioni provenienti da molteplici fonti eterogenee (misure IoT che arrivano dalla sottostazione, dati sulle manutenzioni, sul comportamento degli utenti, sulle previsioni meteo, …) e permette la costruzione dei principali indicatori di interesse per un Ente Gestore:
Our Impact
Heating Efficiency Management System
Engineering e PNRR, missioni convergenti
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta per l’Italia una fondamentale occasione di sviluppo per realizzare cambiamenti a beneficio dell’intera società, ridefinendo i contorni del tessuto economico, sociale e culturale del Paese.
La tecnologia rappresenta il grande fattore abilitante di questa trasformazione: la rivoluzione digitale oggi impone di ripensare il nostro mondo non solo in chiave di efficienza ma anche di sostenibilità.
Engineering da sempre cerca di migliorare il mondo in cui viviamo e lavoriamo tramite l’uso di tecnologie d’avanguardia. Il PNRR accelera e supporta quella che è la nostra mission: essere il partner principale per la trasformazione del Paese, dalle aziende alle Istituzioni.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic