Infographic

Heating Efficiency Management System

La piattaforma per rispondere alle sfide ambientali.

Teleriscaldamento e obiettivi del PNRR

Il teleriscaldamento rappresenta un asset strategico per l’efficienza energetica urbana: contribuisce alla riduzione complessiva delle emissioni di gas serra e all'ottimizzazione nella produzione di energia, grazie alla possibilità di recupero del calore in eccesso e all’utilizzo più proficuo e sostenibile delle fonti di energia termica.

Il teleriscaldamento si collega strettamente agli obiettivi di decarbonizzazione e transizione ecologica promossi dalla Comunità Europea e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: è stata infatti prevista dal PNRR una specifica linea di investimento della Missione 2 – Transizione Ecologica, Componente 3 - Misura 3, per il finanziamento di progetti relativi alla costruzione di nuove reti o all’estensione di reti esistenti, per volume complessivamente pari a 200 milioni di euro.

EMISSIONI

Riduzione delle emissioni: utilizzando fonti di energia pulita è possibile ridurre l’emissione di gas a effetto serra sfruttando e premiando la capacità di integrare l’efficienza con l’uso di fonti rinnovabili per ridurre le emissioni inquinanti.

FONTI

Maggiore flessibilità nell’utilizzo delle fonti di energia per gli impianti: le centrali possono essere alimentate combinando fonti di energia diversa anche in funzione della localizzazione degli impianti.

IMPIANTI

Ottimizzazione della termoregolazione in funzione dei parametri esterni acquisiti in tempo reale (es. previsioni meteo) e dei comportamenti ed abitudini di utilizzo degli utenti.

RETI

Efficientamento delle reti, dalla centrale di produzione alle sottostazioni di utenza (i dispositivi di scambio tra la rete di teleriscaldamento e il circuito di distribuzione delle utenze).

Una piattaforma per il Teleriscaldamento

Per supportare la gestione delle infrastrutture Utilities impattate dalle linee di investimento del PNRR in ambito Heating, la piattaforma tecnologica verticale dedicata al teleriscaldamento integra le nostre Platforms & Solutions (dedicate all’area billing e maintenance) con le migliori applicazioni di mercato, garantendo allo stesso tempo soluzioni di valore e advisoring di alto impatto, grazie alle forti competenze sui processi di business e sulle tecnologie abilitanti.

La Piattaforma copre in modo end-to-end tutti i processi di business con un approccio centrato sulla Data Integration, con informazioni che provengono da fonti eterogenee (misure IoT che provengono dalla sottostazione, dati sulle manutenzioni effettuate, sul comportamento degli utenti, sulle previsioni meteo) utili alla costruzione di curve di consumo (anche previsionali) e che alimentano un efficace Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS).

La nostra soluzione Sistema Servizio Energia (SSE) è uno dei punti di forza dell’infrastruttura e consente la copertura completa dei processi di gestione e fatturazione degli impianti termici (Servizi Energia, contratti EPC, Centrali Termiche, Teleriscaldamento, Cogenerazione, Raffrescamento).

Let's make it real, together!

Scopri come la nostra Composable Platform abilita la gestione digitale end-to-end dell’energia termica e consente di ripensare insieme il modo in cui produciamo e consumiamo calore.