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La stazione di servizio del futuro: tra innovazione e sostenibilità

Sfide e opportunità di una metamorfosi

Le stazioni di servizio stanno vivendo una profonda trasformazione, guidata dalla necessità di offrire una gamma sempre più ampia di servizi. Da semplici punti di rifornimento si stanno trasformando in veri e propri hub multifunzionali dotati di infrastrutture avanzate (sistemi di ricarica, officine, negozi, ristoranti, aree di sosta) e tecnologie intelligenti in grado di soddisfare le necessità dei clienti più esigenti.

La stazione di servizio diventa dunque un ecosistema integrato che risponde a molteplici esigenze: di mobilità, lavoro, commercio, servizi alla persona.

Le sfide da affrontare

Trasformare la stazione di servizio da luogo di transizione a piattaforma di esperienza intelligente e interconnessa richiede interoperabilità dei sistemi, flessibilità architetturale, scalabilità dei servizi. La transizione verso la stazione di servizio del futuro pone dunque numerose sfide:

  • Garantire una gestione efficiente degli asset e della sicurezza: dalle pompe di benzina alle attrezzature di lavaggio, ai parcheggi, magazzini, negozi.
  • Ottimizzare le scorte e ridurre i costi: si tratta di prevedere, ad esempio, la domanda di carburante in base a fattori come il traffico, le condizioni meteo, gli eventi locali e le tendenze stagionali.
  • Migliorare l’engagement del cliente integrando servizi e dispositivi: sistemi di pagamento contactless, applicazioni mobile per prenotare la ricarica elettrica e per monitorarla in tempo reale, per accedere a informazioni sulla disponibilità dei servizi o per ricevere offerte personalizzate.
  • Assicurare una adeguata formazione del personale: la gestione di un hub multifunzionale è cosa diversa da una stazione di servizio. Richiede lo sviluppo di competenze tecnologiche, l’utilizzo di nuovi modelli di interazione con il cliente, la padronanza dei temi legati alla sostenibilità.

Le opportunità da cogliere grazie al digitale

 

Noi di Eng supportiamo il nuovo modello di stazione di servizio, digitale e connessa, in tutti gli aspetti rilevanti del percorso di digital transformation:

  • Con servizi di sicurezza avanzati che includono firewall per applicazioni web e API, gestione delle identità e degli accessi (IAM), gestione degli accessi privilegiati (PAM) con autenticazione multifattore e controllo basato sui ruoli (RBAC). Adottiamo architetture Zero Trust Network per verificare tutte le richieste di accesso, gestire il traffico di rete e isolare i malware.
  • Con le nostre Composable Platforms con cui integriamo i servizi e miglioriamo l’interazione con la customer base, anche attraverso chatbot e assistenti virtuali, potenziando l'engagement e la soddisfazione dei clienti.

Sviluppiamo inoltre soluzioni basate su algoritmi di machine learning in grado di fare previsioni sulla base di dati storici per identificare in anticipo, grazie all’AI, i segni di usura degli asset, riducendo i tempi di fermo e pianificando la manutenzione