01.03.2024 • Comunicato Stampa

Engineering interviene nell'8a Commissione del Senato sul tema AI e infrastrutture

Interviene all'audizione Lina Alberico, Sales Director Railway and Defence di Engineering.

“Per Engineering affrontare il tema della sicurezza ferroviaria, oggi molto sentito, significa integrare tecnologie all'avanguardia come l'Intelligenza Artificiale con altre più tradizionali, con la consapevolezza che la trasformazione digitale deve essere accompagnata da un cambio culturale, laddove anche la cultura del near miss (incidente non avvenuto) può aggiungere valore nella prevenzione”.

È quanto ha dichiarato Lina Alberico, Sales Director Railway and Defence di Engineering, intervenuta ieri in audizione informale presso l’8a Commissione (Ambiente e Lavori Pubblici) del Senato.

“Nel monitoraggio delle infrastrutture ci stiamo focalizzando non solo su sistemi volti a misurare l’evoluzione delle infrastrutture nel tempo, ma anche di come eventi esterni quali frane o sismi possano influire sullo stato di salute delle infrastrutture stesse. Inoltre, da anni ci occupiamo di digitalizzazione dei porti che rappresentano degli ecosistemi complessi, dotandoli prima di sistemi gestionali classici fino ad arrivare alla creazione di digital twin che permetteranno la simulazione di possibili scenari in ottica di pianificazione strategica degli stessi”.