Use Case

Field Smart Assistant

La Gen AI trova applicazione nel Field Smart Assistant.

Where: Italy
Mission
Le aziende di distribuzione (DSO) effettuano molte letture di contatori al giorno, spesso con appuntamenti difficili, su contatori difficili da raggiungere, come quelli interrati. Le principali sfide da affrontare sono gli errori e le inefficienze nella registrazione manuale delle letture dei contatori su carta in condizioni meteorologiche avverse, la fatturazione imprecisa e l'insoddisfazione dei clienti.
Solution

La soluzione prevede l'uso integrato di GIS, AR e AI mapping per ottimizzare il lavoro del personale. Grazie alla Computer Vision, i tecnici possono rilevare e raccogliere automaticamente i dati dai contatori, utilizzando dispositivi mobili o a mani libere. Il software legge i dati, compila i moduli e inoltra le informazioni al sistema in tempo reale, anche offline. La soluzione consente:

- l'integrazione con il sistema GIS

- il riconoscimento delle immagini per identificare eventuali ostacoli

- la generazione di ipotesi progettuali attraverso la valutazione dei vincoli ambientali

- la compilazione automatica della documentazione, come il rapporto di ispezione, il fascicolo tecnico, il modulo di autorizzazione e il preventivo.

Actions
  • Definizione di requisiti accurati, anche dal punto di vista degli operatori, per ridurre il numero di ispezioni con conseguente aumento dell'efficienza.
  • Rilevamento e raccolta dei dati dai contatori. 
  • Integrazione dei sistemi.
Expected results

 

 

 

 

Aumento dell'efficienza (automazione del reperimento delle informazioni, riduzione del tempo e del numero di ispezioni in campo)

 

 

Aumento dell'efficacia (miglioramento della produttività, della qualità e accuratezza dei dati, riduzione degli errori)

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.