Use Case

AI Invoice Processing: gestione intelligente delle fatture

ABSTRACT
Come impiegare l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare la gestione della contabilità fornitori, trasformandola in un driver strategico di efficienza e crescita aziendale.

Where: italy
Mission
Migliorare l'accuratezza nella gestione delle fatture aziendali, affrontando problemi come la scarsa qualità delle fatture per OCR, dati mancanti o incompleti, incongruenze tra fatture e ordini di acquisto, e il rischio di frodi non rilevate.
Solution
Basata su SAP S/4HANA Cloud e SAP Business Technology Platform (BTP), questa soluzione semplifica l'elaborazione delle fatture elettroniche attraverso l'automazione e l'IA, integrandosi anche con la Pubblica Amministrazione per garantire efficienza e scalabilità nella gestione delle fatture. Supporta il processamento delle fatture da vari canali, inclusi fornitori e enti pubblici/autorità fiscali, utilizzando un OCR potenziato dall'IA per migliorare la precisione. Gestisce la compilazione dei dati e le eccezioni con l'IA e permette interazioni con gli utenti in linguaggio naturale. La soluzione può essere implementata come soluzione indipendente o integrata con SAP DRC & VIM per massimizzare l'efficacia operativa e la conformità normativa. La nostra soluzione è stata premiata durante l'iniziativa SAP Hack2Build 2024.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Ottimizzazione dell'elaborazione delle fatture con AI-powered OCR 
  • Utilizzo della SAP Integration Suite per l'Integrazione con la Pubblica Amministrazione 
  • Miglioramento della precisione e dell'accessibilità dei dati finanziari tramite standardizzazione
  • Implementazione dei servizi standard BTP: SAP HANA Cloud, SAP AI Core, SAP Document Information Extraction e SAP Build Work Zone 
  • Sviluppo di applicazioni web Fiori su SAP BTP con architettura a microservizi in ambiente Cloud
Expected results

 

 

 

 

Gestione dell'acquisizione delle fatture, dei dati e dei fornitori tramite un unico portale

 

 

Potenziare l'interazione utente tramite chatbot

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.