Research Project

ENERSHARE - Il dataspace europeo sull'energia

Facilitiamo la transizione del sistema energetico verso paradigmi più intelligenti e decentralizzati grazie allo scambio e alla condivisione sicuri di dati tra gli stakeholder della value chain.

Where: international
Challenge
La digitalizzazione del sistema energetico rende disponibile una grande quantità di dati. Apre quindi la strada a servizi cross-value chain grazie alla condivisione dei dati. Questi contribuiscono ad un sistema più efficiente, facilitando la transizione energetica. La condivisione dei dati però è in ritardo, per mancanza di fiducia e i possibili rischi sulla privacy.
Approach
A questo proposito, ENERSHARE facilita lo scambio e la condivisione dei dati lungo la value chain energetica assicurando fiducia e indipendenza, abilitando la transizione degli attuali sistemi energetici verso paradigmi più intelligenti e decentralizzati, sfruttando appieno le fonti rinnovabili a livello locale.
Solution

ENERSHARE definisce una Data-Driven Reference Architecture per il dominio energetico conforme a FIWARE, IDSA e GAIA-X. Esso crea un marketplace basato su Blockchain e smart contract con l’obiettivo di migliorare la fiducia reciproca tra gli attori dell’ecosistema e la sicurezza dei dati condivisi. Abilita inoltre la compensazione (anche non monetaria) di asset e risorse legate a dati (es. datasets, algoritmi, modelli) con asset e servizi energetici (es. manutenzione impianto di riscaldamento, conferimento surplus di energia autoprodotta in ambito locale). Engineering coordina il Consorzio di progetto composto da 30 partner e contribuisce in modo significativo allo sviluppo dell'Energy Data Space.

Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 101069831.

Results

Common European Energy Data Space

Servizi energetici cross domain basati sull'intelligenza artificiale

Governance decentralizzata e modelli di business per l'Energy data Space

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.