Research Project

BeFlexible: servizi cross-sector e piattaforme interoperabili per le Smart Grid

Aumentiamo il coinvolgimento e la cooperazione degli stakeholder nel settore energetico per aumentarne la flessibilità.

Where: international
Challenge
L'aumento delle fonti di energia rinnovabile sta influenzando profondamente i mercati dell'elettricità e la domanda di flessibilità, oltre che i modelli di business delle società di servizi pubblici e di distribuzione tradizionali. Ciò richiede un ripensamento del modo in cui i mercati del settore energetico sono progettati e gestiti.
Approach
La recente legislazione sulla Clean Energy prevede che i Mercati Elettrici tengano conto della partecipazione dei cittadini in maniera attiva, oltre che della definizione e creazione di comunità energetiche. BeFlexible aumenta la flessibilità energetica con l’obbiettivo di migliorare la cooperazione tra gli operatori del sistema di distribuzione (DSO) e gli operatori del sistema di trasmissione (TSO) e di facilitare la partecipazione di tutti gli stakeholder del settore.
Solution
BeFlexible definisce un nuovo concetto di Data Space Cross-Sector in cui sono implementate e integrate una serie di piattaforme digitali interoperabili e servizi energetici innovativi. Il progetto prevede l'implementazione di un Grid Data and Business Network (GDBN) e la definizione dell'architettura di sistema per garantire la piena interoperabilità dei dati e consentire la creazione di nuovi modelli di business per fornire valore aggiunto e soddisfare le esigenze dei consumatori nel rispetto di un quadro normativo stabile. Engineering è responsabile della progettazione e definizione della BeFlexible Common Data Space Architecture e supporta i partner della demo italiana nell'implementazione e integrazione del pilota nella città di Roma. Questo progetto è stato finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea con il Grant Agreement nº 101075438.
Results

Implementare soluzioni energetiche e cross

sector per gli Energy Stakeholders

Definire un Common Data Space e una Grid Data and Business Network (GDBN)

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto