Research Project

BeFlexible: servizi cross-sector e piattaforme interoperabili per le Smart Grid

Aumentiamo il coinvolgimento e la cooperazione degli stakeholder nel settore energetico per aumentarne la flessibilità.

Where: international
Challenge
L'aumento delle fonti di energia rinnovabile sta influenzando profondamente i mercati dell'elettricità e la domanda di flessibilità, oltre che i modelli di business delle società di servizi pubblici e di distribuzione tradizionali. Ciò richiede un ripensamento del modo in cui i mercati del settore energetico sono progettati e gestiti.
Approach
La recente legislazione sulla Clean Energy prevede che i Mercati Elettrici tengano conto della partecipazione dei cittadini in maniera attiva, oltre che della definizione e creazione di comunità energetiche. BeFlexible aumenta la flessibilità energetica con l’obbiettivo di migliorare la cooperazione tra gli operatori del sistema di distribuzione (DSO) e gli operatori del sistema di trasmissione (TSO) e di facilitare la partecipazione di tutti gli stakeholder del settore.
Solution

BeFlexible definisce un nuovo concetto di Data Space Cross-Sector in cui sono implementate e integrate una serie di piattaforme digitali interoperabili e servizi energetici innovativi. Il progetto prevede l'implementazione di un Grid Data and Business Network (GDBN) e la definizione dell'architettura di sistema per garantire la piena interoperabilità dei dati e consentire la creazione di nuovi modelli di business per fornire valore aggiunto e soddisfare le esigenze dei consumatori nel rispetto di un quadro normativo stabile. Engineering è responsabile della progettazione e definizione della BeFlexible Common Data Space Architecture e supporta i partner della demo italiana nell'implementazione e integrazione del pilota nella città di Roma.

Questo progetto è stato finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea con il Grant Agreement nº 101075438.

Results

Implementare soluzioni energetiche e cross

sector per gli Energy Stakeholders

Definire un Common Data Space e una Grid Data and Business Network (GDBN)

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.