Case Study

Virtual MAXXI: la mostra (virtualmente) perfetta

Il Museo innova l’offerta culturale attraverso la Realtà Virtuale, per ampliare il suo pubblico e far breccia nel cuore dei più giovani.

Where: Italy
Challenge
Il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo - è un punto di riferimento per l’architettura e l’arte contemporanea al livello nazionale e, in quanto tale, si distingue per l’innovatività della propria offerta. Come può una realtà di questo tipo valorizzare preziosi e delicati plastici architettonici che non possono essere esposti fisicamente?
Approach
Una soluzione che al contempo attira il pubblico più giovane e fa parlare di sé: una mostra realizzata interamente in Realtà Virtuale. 
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Grazie ai nostri team multidisciplinari, abbiamo digitalizzato i plastici dei più grandi architetti contemporanei – da Campo Baeza a De Feo, da Rossi a Sacripanti – assicurando un elevato rigore scientifico per ogni modello 3D realizzato.

Questi modelli sono stati resi esplorabili in ogni dettaglio attraverso un’app immersiva, fruibile tramite i visori per la realtà virtuale. La mostra è rimasta esposta in maniera permanente per due anni presso il MAXXI, riscuotendo grande successo tra i visitatori e portando allo stesso tempo grande visibilità al museo, grazie alla peculiarità della soluzione. Abbiamo curato interamente il progetto ed elaborato l’esperienza utente, partendo dallo studio dello spazio fisico fino all’analisi delle modalità di interazione con l’app. La mostra è 100% digitale e replicabile in infinite realtà museali e artistiche.

Results

 

 

 

 

Incremento dell'interesse del pubblico più giovane

 

 

Aumento dei visitatori e maggiore visibilità per il museo

 

 

Totale portabilità e replicabilità della mostra

 

 

Valorizzazione delle proprietà del museo

Technologies
To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.