Case Study

Una soluzione full digital su Cloud per Itabus

ABSTRACT
Un progetto per fornire un servizio di eccellenza agli utenti in termini di customer care, user experience, facilità di processo di acquisto e massima efficienza grazie alla digitalizzazione di tutti i processi aziendali.

Where: italy
Challenge
Itabus è una startup per il trasporto passeggeri su gomma. In linea con la sua strategia cloud, Itabus ha scelto Engineering come best player del mercato per progettare i servizi e i sistemi e implementare le necessarie integrazioni e configurazioni per l’intero sistema tecnologico in continua evoluzione.
Approach
Siamo intervenuti con una soluzione full digital su cloud che fosse in grado di garantire la fruibilità e la continuità dei servizi erogati agli utenti e che consentisse una valutazione delle performance delle diverse aree di business. Vi era necessità di creare piattaforme di CRM, e-Commerce e Business Intelligence integrate con altre piattaforme applicative (ERP, sistemi di distribuzione, monitoraggio flotte e personale, etc.), prevedendo la possibilità di intervenire in maniera scalabile e tempestiva per migliorare le funzionalità dei servizi e per assicurare la massima efficienza di tutti i processi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Vista l'ambizione di Itabus di essere nativamente digitale, abbiamo progettato l’architettura in modo chiaro e innovativo, con metodologie di lavoro agile e “sprint”, e l’interazione tra key user di Itabus, i nostri business analyst ed i technical specialist di prodotto. Abbiamo adoperato servizi AWS: infrastructure services, container services e abstract services e abbiamo adeguato metodologie di sviluppo alle esigenze del cliente, dando vita a piattaforme altamente robuste, affidabili, flessibili. Grazie alle nostre competenze abbiamo implementato alcuni moduli di Salesforce per la componente CRM e Marketing Cloud (i.e. Service Cloud per ticket, ordini, pagamenti e voucher anche attraverso WebtoCase, chat e altri strumenti di contatto con il cliente - digital engagement - , e il Marketing Cloud per push geo-localization, sms, email), integrando Datalake e l'app nativa Itabus. Abbiamo anche implementato applicazioni BI di analytics e dashboard interattive per gestire i dati sull’andamento del Business ed effettuare degli approfondimenti su particolari temi.
Results

Flessibilità e agilità nella gestione di nuove iniziative

Strumenti di data analytics efficaci, real time e flessibili

Automazione delle comunicazioni

Alta digitalizzazione dei processi

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto