Case Study

Un ecosistema completo di Digital Pathology nel Cloud

ABSTRACT
Il nostro progetto di integrazione della Digital Pathology all'interno del flusso di lavoro della patologia tradizionale utilizzando un unico ecosistema usufruibile in SaaS.

Where: italy
Challenge
La crescente esigenza del mercato nella pratica clinica della Digital Pathology ha portato Engineering, grazie alla collaborazione dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - Scuola Medica Salernitana - UOC Anatomia Patologica, a studiare e realizzare un ecosistema di Anatomia Patologica che supporti il medico nella sua operatività.
Approach
Un sistema integrato innovativo che mette in comunicazione il software di Anatomia Patologica con componenti quali il viewer per i vetrini digitalizzati, gli algoritmi di Intelligenza Artificiale o la realtà aumentata per un supporto all’operatività del patologo. L’obiettivo è efficientare il lavoro del patologo, renderlo più accurato grazie all’automatizzazione di alcune attività, rendere integrabili dati eterogenei attraverso la digitalizzazione del processo, fornire risultati confrontabili worldwide e dare significato ai dati dal punto di vista diagnostico e di ricerca.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione ha risposto alle esigenze dei clinici e il flusso di lavoro del laboratorio di patologia ha acquisito diversi vantaggi dall'ecosistema di Engineering, tra cui l’integrazione e interoperabilità tra WinSAP, viewer e sistema IA, il miglioramento del processo di diagnosi, la facilitazione di attività di second opinion e la possibilità di processi diagnostici a distanza. L'uso di algoritmi di IA nei processi di laboratorio rende le operazioni più efficienti. I pazienti hanno tempi di risposta più rapidi e diagnosi più accurate. La possibilità di offrire il servizio in modo modulare ed esposto come SaaS su cloud AWS permette a tutti di sfruttare i servizi Engineering per esplorare i vantaggi dell’IA. La componente di AR, infine, ottimizza alcune operazioni e facilita lo svolgimento di operazioni in contemporanea migliorando i livelli di efficienza, tempo e autonomia del patologo.
Results

 

 

 

 

Grazie all'AI e all'AR risultati accurati per procedure cliniche time-consuming

 

 

Accessibilità ai vetrini da ogni parte del mondo

 

 

Confrontabilità di vetrini provenienti da diversi laboratori

 

 

Identificazione precoce di vetrini corrotti

Markets
Ecosystem
Technologies

Dispositivi Medici e IVD


Nell’ambito delle soluzioni innovative per il mercato Healthcare, Engineering vanta i software proprietari qualificati come Dispositivi Medici (DM) e Dispositivi Medici Diagnostici in Vitro (IVD), certificati secondo quanto previsto dal panorama regolatorio vigente. 

Scopri le schede di dettaglio dei prodotti.

Dispositivi Medici e IVD

I nostri prodotti Marcati CE.

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.