Case Study

Sporty: in Lombardia il turismo è a portata di App

ABSTRACT
Un progetto di omnichannel customer experience per innovare e valorizzare l’offerta turistica della Regione Lombardia.

Where: italy
Challenge
In vista delle Olimpiadi invernali del 2026, la Regione Lombardia ha avviato un percorso di innovazione dell’offerta turistica del territorio. Il progetto vuole valorizzare il patrimonio informativo regionale e l'intera rete degli stakeholders: proprietari di impianti sciistici, proprietari di agriturismi, guide alpine, scuole di sci, Comuni, associazioni sportive, etc.
Approach
La Regione ha adottato metodologie di Design Thinking per il co-design del nuovo modello di offerta dei servizi digitali, che deve essere multicanale e costruito su un mix efficace di Digital Marketing & Communication e innovazione tecnologica. La realizzazione della roadmap del modello ha anche previsto l’uso efficace di enabling technologies (AI & Advanced Analytics, RPA, IoT, AR/MR/VR, CXM).
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Per accompagnare la Regione nel suo percorso di innovazione dell’offerta turistica, il team di Engineering ha sviluppato Sporty, soluzione composta da un website e una App mobile disponibile per Android e iOS, che rende intuitivo e coinvolgente l'accesso ai servizi dedicati agli sport montani, offrendo nella sua prima release: - la personalizzazione dei servizi informativi di interesse, per un'esperienza d'uso sempre più vicina alle esigenze dell'utente - l'integrazione delle informazioni di sicurezza ambientale e meteo. Nella fase di progettazione sono state utilizzate metodologie di User Centered Design e Design Thinking, che hanno coinvolto tutti gli attori del sistema di offerta turistica (proprietari di impianti sciistici, proprietari di agriturismi, Comuni, associazioni sportive, etc) e gli utenti finali tramite user research realizzate con survey online e interviste.
Results

 

 

 

 

Piena visibilità dell’offerta turistica del territorio

 

 

Coinvolgimento di tutti gli stakeholders del sistema di servizi regionali

Markets
Ecosystems

Impacts

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.