Case Study

Servizi di infrastruttura e cloud per maggiore resilienza e sicurezza

ABSTRACT
Advisory e assessment IT con piani di implementazione per infrastruttura e cybersecurity per un'azienda leader nelle soluzioni di irrigazione.

Where: italy
Challenge
Il cliente opera nel settore industriale, specializzandosi nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per l'irrigazione sostenibile, sia in campo aperto che in serra, oltre che nel settore residenziale. La necessità emersa è evolvere il sistema informativo adottando nuovi paradigmi per migliorare resilienza, sicurezza, continuità operativa, performance e innovazione tecnologica.
Approach
Il progetto si fonda su due direttrici strategiche principali: garantire la continuità di servizio e la salvaguardia dei dati, insieme a una maggiore flessibilità e standardizzazione attraverso l'uso di piattaforme Cloud. L'introduzione di un modello di Managed Services faciliterà una migrazione e presa in carico efficienti, offrendo un servizio di outsourcing allineato alle migliori pratiche di mercato, caratterizzato da flessibilità, trasparenza, innovazione e ottimizzazione continua.
Solution
Partendo da un’attività di assessment effettuata sui sistemi esistenti, abbiamo avviato un progetto di ottimizzazione dell'infrastruttura IT, che ha definito il blueprint e rivisitato le architetture del cliente. A seguito di questa valutazione, abbiamo trasferito presso i nostri data center i server del cliente nell’ambito del nostro private cloud. Successivamente, abbiamo iniziato a erogare servizi essenziali come l'amministrazione sistemistica dei server, la gestione dei database, la gestione della rete e dei backup, migrando dati e applicazioni da un ambiente ibrido (on-premises e Azure) a un cloud privato sicuro (Veeam su vCloud ENG). Abbiamo inoltre introdotto una solida soluzione di disaster recovery per garantire la continuità operativa e una configurazione innovativa di rete basata su tecnologia SD-WAN.
Results

 

 

 

 

Avanzamento tecnologico e recupero efficiente delle operazioni

 

 

Riduzione dei costi IT

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.