Case Study

Nicolaus: Elevare l'esperienza del cliente con Salesforce e Atlantic Technologies

ABSTRACT
Nicolaus ha una visione completa del traveler’s journey e offre esperienze personalizzate ai suoi clienti grazie al CRM Salesforce e alla consulenza specializzata di Atlantic Technologies, parte del gruppo Eng.

Where: italy
Challenge
Nicolaus, leader nel settore turistico e specializzato nella programmazione, progettazione e distribuzione di pacchetti turistici in Italia e nel mondo, ha intrapreso un percorso di digitalizzazione per rispondere alle sfide emergenti del settore e adattarsi alle nuove tendenze dei viaggiatori.
Approach
Abbiamo affiancato Nicolaus nell'implementazione di Salesforce CRM per rafforzare il legame con i clienti, ottenere preziosi insight sulle loro preferenze di viaggio e creare offerte personalizzate che incrementano il coinvolgimento, le prenotazioni e la loro fedeltà.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Grazie all'implementazione della suite Salesforce CRM, Nicolaus ha una visione completa dei suoi viaggiatori e dei loro progressi lungo il journey. Attraverso l'analisi comportamentale, è possibile intercettare le esigenze e le preferenze dei clienti, inviare comunicazioni mirate e garantire un supporto continuo.

Il progetto prevede anche di sfruttare sempre di più l’Intelligenza Artificiale (Salesforce Einstein) per segmentare i clienti e creare contenuti e messaggi sempre più personalizzati, che tengano conto delle emozioni e delle aspettative del cliente.

La collaborazione con Atlantic ha permesso a Nicolaus di rafforzare le relazioni con i clienti e di accrescere la competitività del gruppo nel settore turistico, consentendo al team di adottare strategie proattive e reattive nella gestione delle relazioni, migliorando così l'efficienza operativa complessiva.

 

Atlantic ci ha permesso di adattare le potenzialità del CRM Salesforce alla nostra idea di sviluppo di un sistema customer-centrico, al fianco del viaggiatore e delle agenzie, dal sogno fino all’esperienza di viaggio.

Roberto Pagliara Presidente Nicolaus
Results

Anticipazione dei desideri del cliente con AI che fornisce previsioni e raccomandazioni basate sui comportamenti passati

Gestione digitale del customer journey dal pre-stay al post-stay

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.