Case Study

Migliorare la manutenzione delle stazioni di servizio

Gestione dei processi end-to-end relativi a guasti, danni, attività di manutenzione periodica, garanzie e procedure di risarcimento nelle stazioni di servizio in Europa.

Where: international
Challenge
Uno dei maggiori produttori e raffinatori di petrolio dell'Europa centrale aveva bisogno di un sistema per gestire gli asset delle sue stazioni di rifornimento, organizzando le attività di manutenzione, monitorando il lavoro degli appaltatori e assegnando i costi al tipo di asset corrispondente. In breve: oltre 60.000 ordini di lavoro all'anno, più di 1.000 stazioni di servizio e un centinaio di appaltatori.
Approach
La combinazione della tecnologia avanzata del nostro partner OverIt, e della vasta esperienza di dominio di ENG, ha permesso di individuare la soluzione migliore per la gestione dei processi delle stazioni di servizio.
Solution

Il cliente ha scelto la soluzione del nostro partner OverIT, basata sul cloud e accessibile sia da dispositivi mobili che da applicazione desktop, per le specifiche funzionalità:

  • Gestione delle anomalie: rilevamento e risoluzione dei problemi sugli asset
  • Invio di ordini di lavoro ad appaltatori esterni: assegnazione rapida delle attività da parte dei franchisor agli appaltatori esterni grazie a un motore di pianificazione avanzato 
  • Valutazione dei dati operativi: i dati di manutenzione vengono analizzati in primo luogo per determinare il budget e creare report sui costi operativi per ogni attività
  • Integrazione con terze parti: profonda integrazione con SAP per le attività di debriefing
  • Gestione dei processi di manutenzione: esecuzione delle attività di manutenzione, compresi i danni, i guasti, i tempi di inattività e le garanzie.
Results

Miglioramento dei processi di assistenza sul campo end to end

Calcolo avanzato dei costi di manutenzione degli asset

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.