Case Study

Implementazione del Cluster OpenShift per l'Offerta CaaS nella Pubblica Amministrazione

ABSTRACT
Abbiamo creato e implementato una Container Platform per due applicazioni ingegneristiche nel settore sanitario.

Where: italy
Challenge
Lepida ScpA è una società consortile per azioni interamente partecipata da oltre 450 enti pubblici locali e dalla Regione Emilia-Romagna, che ne detiene la maggioranza. La sua missione è progettare, sviluppare e gestire infrastrutture tecnologiche e servizi digitali per la PA e i cittadini. Il progetto ha avuto l'obiettivo di supportare la progettazione e implementazione di una Container Platform per offrire un servizio CaaS.
Approach
Abbiamo offerto consulenza nella fase progettuale, supportando la selezione del prodotto più adatto e la definizione dell'architettura complessiva, con particolare attenzione agli aspetti di business continuity e disaster recovery. Durante la fase di implementazione e installazione, abbiamo adottato un approccio di training on the job, assicurandoci che il team Lepida acquisisse una piena comprensione delle attività svolte e sviluppasse l'autonomia necessaria per gestire progetti simili in futuro.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto ha previsto l'installazione di quattro cluster Red Hat OpenShift: Test, Produzione, Hub ACM e Disaster Recovery. In questa fase, sono state anche installate e configurate soluzioni fondamentali come Red Hat Quay (container registry), Red Hat Keycloak (Identity and Access Management) e Red Hat ACM (Advanced Cluster Management). Contemporaneamente, è stato avviato il deployment delle prime due applicazioni sulla piattaforma container di Lepida, con un costante supporto al cliente per garantire una gestione ottimale delle risorse.
Results

 

 

 

 

Automazione tramite containerizzazione

 

 

Introduzione del servizio CaaS per aumentare la competitività

 

 

Supporto alla trasformazione digitale e ai servizi per la PA e i cittadini

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.