Case Study

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.

Where: Italy
Challenge
Il nostro cliente ha avviato una radicale trasformazione per rispondere alla transizione energetica, puntando all’obiettivo Net Zero. Noi di Eng accompagnamo la trasformazione dei sistemi conoscendo le esigenze del Business e condividendo l’obiettivo di evoluzione globale.
Approach
Come partner tecnologico noi di Engineering abbiamo affiancato e accompagnato il cliente nella definizione del programma di trasformazione dei sistemi. Grazie alla competenza sui processi e sulle tecnologie abbiamo indirizzato in modo consulenziale le scelte e la roadmap di evoluzione.
Solution
Abbiamo messo a disposizione del cliente molteplici servizi a partire dalla consulenza operativa per posizionare correttamente l’evoluzione dei sistemi nel quadro di Trasformazione Digitale e dalla definizione di una roadmap di evoluzione che consentisse di salvaguardare l’operatività del business e di progredire in maniera corretta verso il Digitale. La roadmap evolutiva si è sviluppata su tre nodi principali; il primo di impostazione, seguito da due wave che hanno portato sulla nuova architettura digitale prima due bioraffinerie, e successivamente tutti gli altri depositi e raffinerie afferenti a unità organizzative. L’architettura del sistema è composta dal Cloud SAP S/4Hana RISE e dalla SAP Business Technology Platform.
Results

Gestione in Cloud dei processi manutentivi degli impianti

70% di richieste evase entro 48h dall’apertura

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.