Case Study

Customer Genomics: la nuova frontiera del Data-Driven Marketing

Un Modello Dati Enterprise flessibile e scalabile per analizzare e profilare il Cliente

Where: italy
Challenge
L’area Data Office del nostro Cliente, primo operatore di telecomunicazioni del Paese, aveva esigenza di generare maggior valore dai dati e garantire continuità nella produzione della reportistica standard, integrando contestualmente quest’ultima con altre fonti dati non strutturate (Big Data).
Approach
Per farlo ha intrapreso il progetto "Customer Genomics" con l’obiettivo di costruire un Modello Dati Enterprise, basato sui dati RAW, scalabile, a latenza minima e in grado di rappresentare il DNA della customer base. Un Modello funzionale ad analizzare e profilare il cliente su tutto il patrimonio informativo disponibile, interno ed esterno.
Solution
Noi di Engineering ci siamo occupati della progettazione e dello sviluppo dell’architettura, a partire dalla fase di acquisizione dei dati raw (Ingestion) fino alla produzione e al ribaltamento sugli ambienti analitici. Tramite operazioni di Data Cleansing, Data Translation e Data Preparation abbiamo ricostruito, con una forte componente di reverse engineering, quanto svolto in passato sulle catene legacy, centralizzando in un unico punto tutto il patrimonio informativo del cliente e rendendolo fruibile agli utenti di business (Advanced Analytics), ai Data Scientists (Machine Learning e Artificial Intelligence) ed ai sistemi di Campaign Management.
Results
Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more

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