Case Study

Alpitour accelera il business grazie all’integrazione dei dati

ABSTRACT
Una soluzione integrata di Engineering e TIBCO per sviluppare l’offerta digitale di uno dei più importanti tour operator italiani.

Where: italy
Challenge
Alpitour è un travel operator specializzato nell’organizzazione e nella prenotazione di viaggi in tutto il mondo. A seguito di numerose acquisizioni, l’azienda si è trovata a dover gestire un numero sempre maggiore di richieste di supporto e prenotazioni. Alpitour era dotata di un’architettura tecnologica troppo lenta che non le permetteva di rimanere al passo con le esigenze dei clienti.
Approach
Era necessario dotarsi di una piattaforma in grado di formulare le informazioni di viaggio e di inviarle agli utenti e alle agenzie nel più breve tempo possibile. Bisognava inoltre accelerare il time-to-market dei nuovi servizi e implementare i processi di prenotazione online.
Solution
Engineering, insieme a TIBCO, ha implementato una strategia di integrazione basata sulle API e costituita da vari moduli e microservizi. Alpitour si è quindi potuta dotare di una moderna piattaforma Red Hat Openshift, che fornisce vari moduli per permettere all'azienda di distribuire microservizi. Utilizzando TIBCO BusinessWorks Container Edition, abbiamo accelerato lo sviluppo dell’app e dell'integrazione dei dati grazie a strutture predefinite e a un'ampia gamma di connettori agli endpoint e alle fonti di dati aziendali. Grazie a questa soluzione, che salva in cache ogni sera i dati aggiornati di voli e hotel, i clienti di Alpitour possono controllare in modo semplice e veloce le ultime disponibilità di hotel e voli, i prezzi, le opzioni di viaggio e molto altro.
Results

Gestione più veloce delle esigenze del cliente

Facilità di prenotazione online

Integrazione di tutte le agenzie esterne

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
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