Case Study

Adozione del Sistema Servizio Energia per i processi di billing e ripartizione del calore

Convergenza dei sistemi di billing esistenti con l'adozione di un unico sistema inserito in una mappa applicativa complessa integrata con AS400 e BI Aziendale.

Where: italy
Challenge
Energywave è una delle principali realtà nel mercato della ripartizione dei consumi di calore per l'efficientamento energetico residenziale, con +38 k Punti Divisionali. L’esigenza era automatizzare il calcolo della ripartizione e fatturazione del calore con una soluzione flessibile ed efficace, integrando la nuova soluzione all’interno della mappa applicativa esistente.
Approach
Attraverso l’applicazione di una metodologia di advisory tecnica specialistica del settore calore è stato possibile individuare le tipologie di tariffazione fatturate esternamente ai sistemi informativi ed effettuare il successivo porting verso il nuovo motore di fatturazione. Questo approccio ha permesso di garantire una graduale adozione delle funzionalità presenti nella soluzione sulla base delle modellazioni tariffarie, avviando un percorso di standardizzazione dei processi di fatturazione e contabilizzazione all’interno di un contesto operativo non oggetto di revisione (processi di metering, credit management, solleciti).
Solution
La nuova soluzione di billing ha seguito un approccio per fasi con l'identificazione delle tipologie contrattuali da gestire e la migrazione dei clienti esistenti verso SSE - Sistema Servizio Energia. Le funzionalità esistenti sono state evolute dopo una gap analysis che ha evidenziato casistiche di calcolo non presenti. Le tipologie di contrattualistica fatturabili riguardavano servizi di fornitura e gestione impianti in Teleriscaldamento, Gestione Calore e Ripartizione del Calore, con approccio di tipo package driven, con attività di System Integration per gestire le evoluzioni previste. Al termine abbiamo offerto un supporto continuativo per ogni stagione termica, operando sulla parametrizzazione di nuove tipologie contrattuali (es. Superbonus 110%) garantendo il mantenimento della qualità prevista dalla standardizzazione dei processi di business.
Results

Miglioramento dell'efficienza operativa

Aumento del know how interno sulle modalità di calcolo

Miglioramento della trasparenza del servizio

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto