Trend Radar

AI Generativa: una nuova era dell'innovazione a portata di mano

Come può migliorare, in modo etico e responsabile, la nostra vita quotidiana, promuovere la diffusione della cultura, assicurare uno sviluppo economico e sostenibile.

Cos’è l’AI Generativa? Come sta cambiando il nostro mondo?

Nel giro di pochi anni, l’Intelligenza Artificiale (AI) Generativa si è affermata come una tecnologia in grado di cambiare realmente il modo in cui viviamo e lavoriamo.

Se in una prima fase questa tecnologia ha attirato l’attenzione proprio per la sua capacità di simulare la creatività umana e di rivoluzionare il mondo dell’arte e della comunicazione, siamo ora entrati in una fase di maggiore maturità della GenAI, che è ormai parte del toolkit degli asset aziendali e di molte soluzioni differenti a disposizione di un vasto pubblico.

Scopri nel nostro nuovo Trend Radar i trend di mercato, use cases e diverse esperienze nelle quali tramite questa tecnologia abbiamo generato un impatto significativo contribuendo a migliorare la qualità delle nostre vite, a sostenere lo sviluppo economico e culturale, a costruire il futuro responsabilmente.

Esempi di business in trasformazione grazie all’AI Generativa

Nella Pubblica Amministrazione l'AI Generativa consente di semplificare e migliorare la relazione con il cittadino facilitando l’accesso ai servizi, sviluppandone di nuovi e promuovendo la partecipazione attiva alla vita politica. Non solo: supporta la pianificazione urbana e ottimizza la mobilità urbana utilizzando dati sul traffico in tempo reale per prevedere i flussi e ridurre la congestione.

In ambito sanitario, la GenAi contribuisce alla ricerca e aumenta l'accuratezza degli strumenti diagnostici, in particolare quella sulle malattie rare, senza mettere a rischio la privacy dei pazienti. Consente lo sviluppo di protocolli di medicina di precisione che tengano conto della vasta complessità della biologia umana e delle conoscenze mediche in continua crescita, migliorando i risultati del trattamento di malattie complesse e identificando nuovi approcci terapeutici.

Nel settore Energy & Utilities, la GenAI supporta la progettazione di nuove infrastrutture energetiche efficienti e fornisce al cliente rapporti di risparmio energetico e consigli di risparmio altamente personalizzati. Le aziende del settore energetico, e non solo, possono anche utilizzare soluzioni basate sulla GenAI per facilitare l’aggiornamento della documentazione di conformità.
Toolbox
Begin your journey!
Ogni avventura inizia un passo per volta. Siamo pronti a mettere alla prova questa tecnologia di frontiera e ad affiancarti nello sviluppo di casi d'uso, assicurando sicurezza, responsabilità ed etica. Unisciti a noi in questo percorso straordinario verso il futuro.

AI & Advanced Analytics

L’impatto dell’AI nella creazione di nuovo valore dai dati per guidare il business del futuro.

Un avatar AI powered

Abbiamo creato un Digital Twin di Maximo Ibarra, il nostro CEO, con il quale poter interagire attraverso un avatar di realtà virtuale che impara e cresce nel tempo, offrendo un caso d'uso concreto e divertente per illustrare cosa può fare l’intelligenza artificiale e come può evolvere nel futuro.

TITAN: combattere la disinformazione con il coaching intelligente

Un ecosistema aperto e distribuito per potenziare il pensiero critico dei cittadini.

EngGPT: il nostro assistente AI

EngGPT, il nostro advanced Large Language Model (LLM), è la base di una vasta gamma di compiti legati al linguaggio naturale, come la generazione di testi, la classificazione, la sintesi e la traduzione.

Generative AI per l'assistenza clienti

Abbiamo adottato la Generative AI, in particolare ChatGPT con i servizi della piattaforma Azure, per migliorare il servizio clienti di una banca.

L’IA generativa per potenziare il supporto al cliente

L’IA generativa consente di ottimizzare la gestione del customer service, sviluppando un’interazione personalizzata tra azienda e cliente, facilitando la gestione dei flussi e aumentando l’engagement.

EngGPT Data per l'analisi avanzata dei dati geografici

Un assistente virtuale basato su EngGPT per la navigazione dei dati geografici e di produzione dei pozzi petroliferi

EngGPT Data Quality per l’aggiornamento dei piani pandemici

Utilizziamo la GenAI per la valutazione ed il confronto dei piani pandemici redatti da diversi enti sanitari locali.

GenAI per l’estrazione di dati da disegni tecnici

Abbiamo realizzato una soluzione che utilizza l’AI Generativa per l’acquisizione automatica delle informazioni dai documenti di progetto o di modifica di un impianto.

Produzione automatica di documentazione da codice sorgente

Uso di EngGPT per generare automaticamente da grandi quantità di codice e video tutorial la documentazione necessaria al mantenimento dei sistemi.

Responsible AI

Ne parliamo con Gianmarco Ciarfaglia, Head of AI & Advanced Analytics di Engineering.

AI, scuola e formazione professionale

Ai nostri microfoni Ferdinando Lo Re, Learning Director di Engineering.