White Paper

Transportation

Assicuriamo l’affidabilità e la sicurezza di servizi di mobilità sostenibili, basati sui dati e dedicati a persone, beni e infrastrutture.

Trasporto e Logistica: le sfide del settore tra innovazione, sicurezza e sostenibilità

Parlare di Smart Transportation significa ripensare il modo con cui persone e merci si spostano, e allo stesso tempo le infrastrutture che ne consentono il movimento, alla luce dei nuovi paradigmi dettati dalla mobilità intelligente e in linea con l’evoluzione dei bisogni dei consumatori.

Le nuove tecnologie offrono all’utente un’esperienza di viaggio sempre più profilata, gestibile da qualsiasi device e in grado di pianificare il percorso più adatto alla propria posizione geografica, alle proprie esigenze di tempo, alle proprie possibilità economiche. L’AI, l’IoT, il Cloud, ma anche la Blockchain e la Cybersecurity, permettono quindi di creare un customer journey sicuro, assistito e personalizzato.

Scopri nel nostro White Paper come in Engineering disponiamo di tecnologie, professionalità, competenze sui processi altamente performanti in termini di affidabilità e funzionalità, che permettono di incrementare l’efficienza complessiva dei processi di trasporto e logistica, siano essi legati alle persone o alle merci.

Uno sguardo sul futuro della Smart Transportation

La piena diffusione di una nuova mobilità sostenibile è uno dei punti fermi delle azioni di governo a livello globale, ma il futuro prossimo dovrà prima di tutto fare i conti con la crisi pandemica ancora in atto, che ha visto negli ultimi due anni una drastica riduzione della domanda di trasporto.

Al tempo stesso non c’è dubbio che il settore dei trasporti e delle infrastrutture si stia evolvendo in modo radicale e alcune di queste trasformazioni cambieranno drasticamente le nostre abitudini e le nostre esperienze negli spostamenti, brevi o lunghi che siano, sia nell’ambito pubblico che privato.

Qual è il futuro della Smart Transportation? Come le nuove tecnologie possono far evolvere trasporti e infrastrutture?

Our impact

Enter the future of Mobility

La buona salute delle infrastrutture (stradali, ferroviarie, nodali), la sicurezza di ponti, viadotti, tunnel, gallerie metropolitane, la gestione delle aree di grande affollamento, Smart Road e Smart Mobility in generale, sono solo alcune delle sfide che il settore dei trasporti e della mobilità è chiamato ad affrontare ogni giorno. In questo scenario complesso, la digitalizzazione è un pilastro fondamentale, capace di supportare l’intera filiera.

Guarda l'infografica, ascolta i podcast e scopri il nostro toolbox con le nostre platform, i case study e i progetti di ricerca.

Smart Mobility Ecosystem

Un ecosistema digitale per una mobilità sostenibile a portata di cittadino

Grazie alle nostre competenze cross a tutti i mercati e alla nostra profonda conoscenza delle tecnologie, quelle tradizionali come quelle abilitanti, noi di Engineering riusciamo supportare la creazione di Ecosistemi Digitali in grado di creare nuove connessioni tra stakeholder anche molto distanti tra di loro.

Applicato al mondo della Mobility, questo ecosistema viene costruito intorno a tre stakeholder principali: le persone che devono muoversi, i veicoli che usano per muoversi e le infrastrutture sulle quali si muovono.

Lo Smart Mobility Ecosystem è pronto a facilitare l’atteso cambiamento da una mobilità privata (la propria auto) a una piattaforma di “mobility as a service”, integrata e con il viaggiatore al centro, che sfrutti tutte le opzioni disponibili e con una manutenzione predittiva che si prenda cura dei veicoli e delle infrastrutture.