White Paper

Energy & Utilities

Evolviamo i modelli di business e i processi lungo l'intera filiera dell'energia, secondo i paradigmi della Trasformazione Digitale.

Sostenere la transizione energetica, accelerare la flessibilità elettrica, utilizzare la GenAI: nuove sfide per il settore

Negli ultimi 40 anni il consumo di energia primaria nel mondo è più che raddoppiato e crescerà di quasi il 50% tra il 2019 e il 2050. Sono stime in continua evoluzione, come lo è il panorama geopolitico globale e le conseguenti ripercussioni sulle materie prime, le fonti di energie e anche le politiche energetiche degli stati.

Ma non c’è dubbio che una serie di forze sta mutando profondamente il mercato dell’energia lungo la sua filiera. Da un lato, le incertezze e le turbolenze geopolitiche con ripercussioni sulle fonti e le materie prime; dall’altro, il cambiamento climatico con i suoi effetti dirompenti sulle società ma anche sulle attività produttive.

Quali saranno le evoluzioni del mercato Energy & Utilities? Quali sfide dovranno affrontare i player globali?

I cambiamenti del settore nascono da spinte globali

  • Digital Transformation: il ridisegno di processi e business model tradizionali attraverso tecnologie digitali “abilitanti”
  • Technology-based Trust: la garanzia di poter operare su un sistema sicuro, che non coinvolge un'autorità centrale, riducendo di conseguenza le possibili frizioni tra i partecipanti all’ecosistema
  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica: l’energia del futuro verrà conservata localmente e il consumatore finale assumerà una nuova identità come “produttore” e “venditore” di energia
  • Power to the Digital Player: viviamo una “democratizzazione” della tecnologia, in cui i player digitali hanno permesso che strumenti e informazioni, prima riservate a pochi, oggi siano alla portata di tutti, assumendo così un ruolo fondamentale.

Our Impact

Climate Action: il potere del digitale al servizio del pianeta

L’uso delle piattaforme digitali consente di ridurre le perdite idriche, l’analisi dei big data di monitore l’evoluzione dei fenomeni naturali. Molteplici sono i benefici dell’edilizia ad alta efficienza energetica, di un trasporto pubblico più sostenibile e di un’agricoltura sempre più smart.

Guarda l'infografica, ascolta i podcast e scopri il nostro toolbox con le nostre platform, i case study e i progetti di ricerca.