Infographic

Il potere del digitale al servizio del pianeta

Accelerare la transizione digitale per un futuro più verde.

Ogni scelta conta

Le evidenze scientifiche indicano i gas serra e le azioni dell’uomo tra i principali responsabili del cambiamento climatico. Ogni decisione che prendiamo nella quotidianità ha quindi un impatto sull'ambiente che ci circonda.

Tutti siamo chiamati a una maggiore consapevolezza e ad agire di conseguenza riducendo ad esempio il consumo eccessivo delle risorse, sprecando di meno, adottando fonti di energia rinnovabile, scegliendo nuove forme di mobilità per spostarci all’interno delle nostre città. Cittadini, imprese, Istituzioni, tutti dobbiamo fare la nostra parte.

E le nuove tecnologie, in questo contesto, diventano un alleato strategico per mitigare, tra i vari, gli effetti dell’urbanizzazione, della deforestazione o desertificazione, per sostenere in generale i processi di adattamento e promuovere modelli più sostenibili di produzione e consumo.

Accelerare la transizione digitale per un futuro più verde

Nell'attuale scenario, sostenere e accelerare la Trasformazione Digitale significa contribuire allo sviluppo di un ecosistema sociale più green e resiliente. Il potere delle tecnologie all'avanguardia va infatti oltre l’efficienza; sta nella capacità di integrare soluzioni per centrare gli obiettivi di sostenibilità e contrastare il cambiamento climatico.

La tecnologia da sempre riveste un ruolo fondamentale per affrontare sfide complesse, basti pensare alla raccolta e all’analisi dei dati in tempo reale per prendere decisioni informate. Grazie all'Internet of Things e all'Intelligenza Artificiale possiamo inoltre monitorare, ottimizzare e ripensare i processi, riducendo così sprechi e consumi e favorendo pratiche sostenibili sia a livello individuale che aziendale.

Questo nuovo approccio rappresenta un'opportunità senza precedenti per promuovere il benessere di tutti e garantire un futuro alle nuove generazioni.
Toolbox
Let's make it real, together!
Scopri come l’uso delle piattaforme digitali consente di ridurre le perdite idriche, in che modo l’analisi dei big data permette di monitore l’evoluzione dei fenomeni naturali, quali sono i benefici dell’edilizia ad alta efficienza energetica, di un trasporto pubblico più sostenibile e di un’agricoltura sempre più smart.

Augmented City

Aumentiamo la capacità delle città di servire i cittadini, rispettare l’ambiente, rilanciare l’economia locale. Mettendo le persone al centro.

Renewable Management

Scopri la composable platform di Engineering per la gestione delle Comunità Energetiche e la governance digitale dell’ecosistema delle rinnovabili.

Heating Management

Scopri la composable platform di Engineering per il Teleriscaldamento: un approccio end-to-end applicato ai processi di business e alle attività operative.

Energy & Utilities

Evolviamo i modelli di business e i processi lungo l'intera filiera dell'energia, secondo i paradigmi della Trasformazione Digitale.

Agriculture

Digitalizziamo l'intera filiera agricola, dal campo alla produzione, fino alla gestione dei fondi nazionali e internazionali.

Water Management

Scopri la soluzione di Engineering per rendere più smart il Water Management e ridurre le perdite d'acqua nella gestione del servizio idrico integrato: un approccio end-to-end applicato ai processi di business e alle attività operative.

La piattaforma per la gestione intelligente delle perdite idriche

Come i servizi idrici possono migliorare l’efficienza e ridurre le perdite idriche con tecnologie digitali intelligenti.

L’IA generativa per potenziare il supporto al cliente

L’IA generativa consente di ottimizzare la gestione del customer service, sviluppando un’interazione personalizzata tra azienda e cliente, facilitando la gestione dei flussi e aumentando l’engagement.

Analisi predittive per la gestione intelligente dell'acqua pubblica

Come utilizzare le tecnologie innovative nella gestione delle acque per simulare e prevenire eventi futuri.

Blockchain nell'energia e nella sostenibilità

Come utilizzare la Blockchain per aumentare l'affidabilità e consentire ai produttori di energia e ai consumatori di utilizzare le risorse energetiche in modo più efficiente.

Lighting is going smart in Sicily

A Smart City and Smart Lighting project to increase the efficiency and sustainability of street lighting

s-X-AIPI: l’Intelligenza Artificiale al servizio dell'industria di processo europea

Potenziare l'industria dei processi con AI autonoma e affidabile per gestire in modo agile progettazione, funzionamento e monitoraggio di impianti, prodotti e catene del valore circolari.

AgriBIT: l'intelligenza artificiale applicata all'agricoltura di precisione

Ridurre i costi e gli impatti ambientali migliorando la produzione dei terreni: il nostro progetto di ricerca per aumentare l'accuratezza e la continuità dei servizi di Precision Agriculture.

DigiBUILD: servizi basati sui dati per edifici a impatto climatico zero

Edifici digitali, interoperabili e più intelligenti, basati su dati coerenti e affidabili, per la generazione di uno spazio dati degli edifici ad alta efficienza energetica.

Circular TwAIn - AI per Riciclare, Riusare e Rigenerare

Una piattaforma AI per migliorare la performance, la resilienza e la sostenibilità di industrie di produzione e processo, promuovendo l'economia circolare.

DEMETER: i dati scendono in campo per la Smart Agriculture

Realizziamo piattaforme innovative, interoperabili e basate su IoT e Big Data, per supportare sistemi di produzione agricola e alimentare sostenibili.

Cambiamenti climatici

Ne parliamo con Alessandro Scandurra, Direttore Tecnico Pubblica Amministrazione Centrale di Engineering.

Rivoluzione verde: a che punto siamo?

Ne parliamo con Stefano Baldin, Responsabile della Business Unit Igiene Urbana di Municipia, società del Gruppo Engineering.

Trasporti: sostenibilità e sicurezza con il digitale

Intervista con Massimiliano Ferrari, team leader dell’area commerciale Smart Transportation di Engineering.

Città aumentate tra sostenibilità e futuro

Intervista a Stefano De Capitani, il direttore di Municipia.

Acqua: gestione digitale

Intervista a Carlo Risi e Umberto D’Angelo, rispettivamente pre-sale manager e direttore market growth Energy & Utilities della Business Unite Enterprise di Engineering.

Smart lighting e comuni

Ne parliamo con Giovanni Aiello, responsabile per l'innovazione della PA e manager della piattaforma Digital Enabler / R&I Unit / Digitech e Flavio Gajo, Project Manager di Municipia.