5 domande a...
Igor Bailo

Intervista all'Executive Director Data & Analytics di Engineering.

Igor Bailo dal 2023 è Executive Director della Technology Business Line (TBL) di Data & Analytics, all’interno della Digital Technologies business unit del Gruppo Engineering. 

La TBL di Data & Analytics riunisce le competenze Engineering nell’ambito della gestione dei dati, della business intelligence, degli advanced analytics e dell’artificial intelligence, contando circa 380 professionisti e più di 50 progetti realizzati ogni anno. Data & Analytics include al suo interno anche un Laboratorio di Ricerca e Innovazione con circa 100 professionisti e più di 20 partnership e collaborazioni accademiche. 

In precedenza, Igor è stato Executive Board Member e Group Chief Operating Officer presso WIIT, e ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel mondo del IT e delle Financial Institutions, dopo un avvio di carriera in McKinsey & Company.

Inoltre, è docente universitario di Project Management  all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

1. COME STA EVOLVENDO L’APPROCCIO ALL’AI PER RENDERE QUESTA TECNOLOGIA UN REALE MOTORE DI PROGRESSO E INCLUSIONE E QUALI SONO LE MAGGIORI SFIDE DA AFFRONTARE IN QUESTO PERCORSO?


Dal punto di vista tecnico, insieme allo sviluppo dell’AI Generativa Privata stiamo assistendo a un passaggio dall’approccio closed source ai foundational models a un approccio open source.

Per quanto riguarda i modelli linguistici, il sempre più largo utilizzo degli Small Language Models consente di aumentare l’efficienza, l’economicità e la velocità di molte applicazioni di Gen Ai. Un esempio è costituito dall’utilizzo in real-time dei modelli di linguaggio tramite la voce, dove il sistema interagisce con gli esseri umani in modo fluido e naturale, anche quando viene interrotto, proprio come succederebbe nell’ambito di una conversazione con un essere umano.

Ma accanto all’evoluzione tecnologica, l’altra importantissima area di sviluppo è relativa all’ affidabilità e diffusione dell’AI. Le applicazioni basate sull’AI, infatti, stanno rivoluzionando il nostro modo di lavorare e vivere, e la loro pervasività si accompagna a tematiche sfidanti come equità, trasparenza, responsabilità, affidabilità e sicurezza di queste soluzioni.

Un approccio di Responsibile AI prevede l’adozione di specifiche attenzioni dalla raccolta e gestione del dato grezzo, nella scrittura degli algoritmi e nel loro allenamento, fino all’utilizzo stesso delle informazioni ricevute dai sistemi basati sull’AI.

Promuovere e supportare l'inclusione e la diversità durante lo sviluppo dell’AI assicura che le soluzioni create rispondano alle esigenze di svariati stakeholder e che i benefici portati siano distribuiti equamente.

Applicazioni di AI Generativa possono inoltre abilitare principi come l’usabilità, facilitando l’accessibilità ai servizi in modo semplice, intuitivo ed equo, indipendentemente da livello di istruzione, esperienza ed abilità, combinando diverse tipologie di comunicazione.

2. DALLA DATA ARCHITECTURE AGLI ADVANCED ANALYTICS: COME UN APPROCCIO OLISTICO CONSENTE DI GESTIRE L'INTERA FILIERA DEL DATO PER TRASFORMARLO IN UN REALE VANTAGGIO COMPETITIVO?


I clienti partono da una dotazione di sistemi informativi articolata e variegata, che riflette la complessità in cui devono operare. In Engineering affianchiamo i clienti con team multidisciplinari che adottano un approccio olistico end-end, partendo dalla Data Architecture e dal Data Management, fino allo sviluppo di soluzioni di Artificial Intelligence e Advanced Analytics che consentono di creare ulteriore valore e ottenere la miglior risposta alla specifica necessità di business.

Come parte della nostra strategia, l’adozione di un approccio componibile ci consente di assemblare agilmente, ad esempio, moduli di AI e di Machine Learning per creare nuove soluzioni, rispondendo con precisione e flessibilità alle mutevoli esigenze del mercato e sviluppando soluzioni su misura per consentire al cliente di acquisire un reale vantaggio competitivo.

Rispetto proprio all’adozione di soluzioni di AI, molti clienti hanno la specifica esigenza di avere pieno controllo dei dati disponibili, sulla proprietà intellettuale, sulla tutela dei dati sensibili e dei brevetti: è questo il caso, ad esempio, dei clienti operanti nei mercati finance e healthcare, della PA, e di tutte le aziende che legano i propri ricavi all'invenzione creativa.

In questi casi, ricorriamo alla cosiddetta AI Generativa Privata che consente di sviluppare soluzioni AI in un ambiente privato, garantendo pieno controllo sui dati e sugli accessi ad essi.

3. CHE IMPATTI POSITIVI STANNO PRODUCENDO LA DEMOCRATIZZAZIONE E LA SEMPLIFICAZIONE DELL’ACCESSO A DATI E INFORMAZIONI PERMESSO DALLA COMBINAZIONE DI AI E BI?


Combinando elementi di Business Intelligence e di Advanced Analytics & AI è possibile supportare l’intera catena del valore a partire dagli aspetti descrittivi fino a quelli predittivi e prescrittivi, sfruttando tutta la varietà e l’ampiezza di fonti disponibili. Tramite la modalità “self-service”, ossia la capacità degli utenti di accedere e analizzare i dati in modo autonomo ed immediato, si può democratizzare e semplificare l’accesso a informazioni preziose. 

Nel mondo del customer support e del customer care, in particolare, utilizzando le abilità di elaborazione del linguaggio naturale, abbiamo realizzato diverse soluzioni AI in grado di interagire con i clienti in modo simile all'interazione umana.

Questi Assistenti Virtuali comprendono il contenuto delle conversazioni, identificano le intenzioni e classificano le richieste in base alle informazioni specifiche del settore. I benefici sono molteplici: aumento della qualità delle conversazioni e delle capacità di risoluzione dei problemi, riduzione del carico sul personale umano, miglioramento dei punteggi di sentiment per l'assistenza clienti, disponibilità del supporto 24/7.

Un’altra interessante applicazione degli assistenti virtuali basati su AI Generativa è quella del supporto al decision-making aziendale. In questo caso si elimina la necessità di utilizzare fogli di calcolo, report o dashboard: è possibile richiedere direttamente in linguaggio naturale l’informazione necessaria e ricevere una risposta pertinente e comprensibile, basata su una vasta gamma di dati provenienti da diversi database disponibili.

Grazie a questa soluzione vengono migliorati significativamente i tempi di produzione della reportistica, consentendo decisioni di business più rapide ed efficaci e la realizzazione di interventi correttivi per anticipare o evitare un evento critico.

4. COME L’AI GENERATIVA STA IMPATTANDO NEL PERCORSO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE AZIENDE E QUALI SONO GLI SCENARI D’USO CHE PRESENTANO LE EVOLUZIONI FUTURE PIÙ PROMETTENTI?


Dalla gestione dei processi nascosti alle interazioni con i clienti, l'AI Generativa ha un profondo impatto, potenziando le capacità sia degli individui che delle organizzazioni.

Nel mondo delle applicazioni aziendali, assistiamo ad una crescente integrazione dell'AI Generativa nelle soluzioni enterprise: nei sistemi di apprendimento, nella formazione, nell’assistenza all'utente, in simulazioni, test, progettazione e coding. Questa integrazione faciliterà sempre più l’adozione dell’AI a organizzazioni di tutte le dimensioni.

Tra le applicazioni più interessanti di AI Generativa, ci sono sicuramente quelle nel mondo della sanità, dove l'AI consente di generare importanti benefici su un numero molto ampio di cittadini. Ad esempio, Engineering sta sviluppando un progetto che fa convergere le esigenze della diagnostica con le opportunità offerte da strumenti avanzati di AI che supportano gli anatomo-patologi nell’identificazione automatica di importanti patologie (come il tumore al colon) a partire dall’immagine delle cellule di un campione in un vetrino.

Altre aree interessanti di applicazione di AI Generativa sono il mondo Energy & Utilities, in cui è possibile sviluppare sistemi di gestione intelligente di impianti complessi (combinando AI Generativa e non), oltre che il già menzionato settore del retail con la realizzazione di virtual assistants.

5. IN CHE MODO L’ATTIVITÀ DI RICERCA E LA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO, ANCHE IN AMBITO SOVRA-NAZIONALE, CONSENTE DI GOVERNARE LA RAPIDA EVOLUZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE E LA LORO PERVASIVITÀ NELLA VITA QUOTIDIANA, IN PARTICOLARE IN RIFERIMENTO AI TEMI LEGATI AD AFFIDABILITÀ, ETICA, CONFORMITÀ CON LE LEGGI A PROTEZIONE DELL’INDIVIDUO?


Da anni Eng è coinvolta in diversi tavoli istituzionali europei e nazionali per capire come indirizzare l'evoluzione e l'adozione dell’AI Generativa in Italia in modo etico e socialmente sostenibile.

Siamo convinti che l’approccio etico non vada solo gestito a livello normativo, ma dimostrato concretamente attraverso iniziative e progetti che operativamente ne mostrino un uso dell’AI per il bene sociale. In questa direzione, da oltre dieci anni sperimentiamo l’uso dell’AI per migliorare l’accessibilità digitale delle persone con disabilità, per la sostenibilità energetica, per contrastare il cambiamento climatico e la disinformazione.

Il nostro Laboratorio R&I interno supporta il Gruppo nella ricerca e nello sviluppo di nuove metodologie, algoritmi e tecnologie per ecosistemi basati su dati e AI. Attraverso un approccio interdisciplinare e innovativo, nel contesto di programmi nazionali ed europei, realizza progetti ambiziosi e di alto impatto coniugando efficienza, sicurezza e responsabilità. Con oltre 60 progetti di ricerca in ambito data, analytics e AI, Engineering è una delle realtà più attive nel panorama europeo della ricerca.

I risultati derivanti dal mondo della ricerca sono poi capitalizzati nelle soluzioni che realizziamo per i nostri clienti utilizzando proprio l’approccio di Responsible AI e i vantaggi offerti dall’AI Generativa Privata descritti in precedenza.

 

Le applicazioni basate sull’AI stanno rivoluzionando il nostro modo di lavorare e vivere, e la loro pervasività si accompagna a tematiche sfidanti come equità, trasparenza, responsabilità, affidabilità e sicurezza.

Igor Bailo Executive Director Data & Analytics, Engineering