CRM & Digital CX Consulting Services

Accompagniamo le organizzazioni nell’intero percorso di Digital Transformation definendo i processi Customer driven attraverso una strategia chiara e condivisa tra i diversi stakeholder aziendali.

Il team CRM & Digital CX Consulting è il centro di competenza che si focalizza sull’ottimizzazione dei processi di vendita, marketing relazionale e digitale, customer care/post vendita ed E-commerce.

L’approccio consulenziale si basa sul disegno e la gestione di soluzioni innovative nelle aree in cui la trasformazione digitale produce i maggiori cambiamenti nel Customer Journey e nell’esperienza dell’utente.

Competenze a approccio metodologico

Abbiamo una vasta esperienza sulle principali piattaforme di CRM, Digital Marketing, E-commerce e nell'implementazione e/o integrazioni all'interno degli ecosistemi digitali del cliente. Siamo sempre aggiornati sulle nuove tecnologie e trend di mercato.

Il nostro team si avvale delle competenze professionali di affermati Business & Process Consultant: esperti di marketing, PMO, professionisti nel mondo delle vendite e servizi alla clientela, analisti di mercato.

Con il nostro approccio metodologico completiamo e combiniamo le capacità dei nostri centri di competenza Engineering e dei nostri partner nella realizzazione di progetti o iniziative nelle aree CRM, UX e Digital Transformation.

A completamento di ogni progetto, favoriamo l’identificazione e l’evoluzione degli analytics aziendali che da modello descrittivo consentano di ottenere un modello predittivo grazie al supporto di tecnologie di Advanced Analytics e di Artificial Intelligence.

Fasi progettuali

In Engineering accompagniamo i nostri clienti nell’intero ciclo progettuale.

A monte della fase realizzativa, definiamo la strategia, mappiamo i processi di relazione con il cliente, assistiamo nelle scelte tecnologiche e applicative.

A valle della fase di implementazione tecnologica, supportiamo i nostri clienti nella conduzione dell’intero programma di trasformazione e facilitiamo l’adozione di nuove tecnologie grazie ai nostri servizi di Change Management e User Adoption.

Organizziamo corsi di formazione e seminari specifici su temi legati allo sviluppo di strategie, processi e tecnologie per CRM e CX di successo, migliorando le risorse aziendali e le capacità gestionali.

Our Numbers
0 +
Anni di esperienza
0 +
Clienti
0 +
Professionisti
0 %
Customer Satisfaction
Dati e Processi: i due pillar per un Customer Relationship Management performante


Il significato dell’acronimo stesso di CRM (Customer Relationship Management) lascia intendere anche quello che ne è il principale obiettivo: gestire la relazione del brand con il cliente esistente e potenziale.

Per raggiungere questo obiettivo con il supporto della tecnologia, i due asset principali sui quali fare perno sono dati e processi. Senza dati non c’è un CRM, senza processi chiari e definiti il software non performa efficientemente.

Per saperne di più leggi il nostro White Paper.

CRM: Customer Relationship Management

Scopri come definiamo, gestiamo ed evolviamo processi e strategie del CRM, ridisegnando le relazioni tra aziende e clienti.

Osservatorio CRM

L’Osservatorio CRM è un’indagine che osserva da vicino l’evoluzione del CRM e il suo livello di maturità nelle aziende in Italia.

Dalla sua prima edizione nel 2015 si focalizza su un trend in particolare passando dalla Marketing Automation, all’E-commerce fino all’ultima edizione che ha approfondito il tema della convergenza tra CRM e Digital Transformation.

Ideato e promosso da C-Direct Consulting, dal 2020 è realizzato in stretta collaborazione con il team CRM & Digital CX Consulting di Engineering.