Case Study

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.

Where: italy
Challenge
La normativa sul funzionamento dei mercati finanziari, predisposta a valle della crisi finanziaria del 2008-2009, EMIR: European Market Infrastructure Regulation ha avuto effetti in molteplici ambiti dell’operatività delle istituzioni finanziarie. Uno degli ultimi aggiornamenti EMIR ha richiesto l’adeguamento della filiera operativa dei derivati OTC (Over The Counter).
Approach
Abbiamo attivato un team multidisciplinare con competenze specialistiche finanziarie in grado di indirizzare efficacemente l’adeguamento ai nuovi obblighi. Allo stesso tempo, abbiamo introdotto degli elementi innovativi per l’efficientamento dell’operatività su strumenti finanziari derivati.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
In particolare, sono state analizzate e realizzate soluzioni per una gestione ottimizzata e strategica del collaterale a copertura dei rischi. Tale ambito risulta particolarmente critico a fronte sia dei nuovi impatti regolatori, sia della necessità sempre più impellente per i grandi gruppi bancari di gestire in modo integrato ed efficiente la liquidità e gli asset utilizzati come collaterale.
Results

Adozione di soluzioni evolute per le esigenze di calcolo dell’esposizione al rischio di controparte

Gestione ottimizzata del collaterale

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.