Turismo Digitale, nuove tecnologie e partenariato speciale pubblico-privato per valorizzare le eccellenze locali
Creare una rete di operatori, attività, servizi, punti di interesse e cittadini è alla base dell’accoglienza turistica e della gestione del patrimonio culturale partecipativo.
Un racconto costruito su questi assunti contribuisce anche alla valorizzazione del patrimonio e dei luoghi stessi. Proprio queste finalità consentono di affiancare l’Ente intervenendo con la formula del Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP), una forma di collaborazione tra Ente pubblico e partner privato caratterizzata da una governance estremamente semplificata, da una flessibilità operativa e dall’amplissima discrezionalità tecnica, finalizzati alla migliore valorizzazione del bene.
Il PSPP fa da moltiplicatore alle risorse del PNRR, perché l’intervento del privato determina l’immissione di ulteriori risorse finanziarie, coinvolge anche il territorio e la comunità locale, si instaurano collaborazioni con soggetti del volontariato e del Terzo Settore.
Investire nell’innovazione, dunque, diventa il requisito fondamentale per riattivare i processi di sviluppo locale, a ogni livello e area geografica, e creare anche possibili nuovi posti di lavoro.