Eng Data Center

Il cuore della trasformazione digitale: resilienza, sostenibilità e sicurezza.

Engineering si distingue per i suoi data center d’avanguardia, certificati AGID, ISO, ACN e TIER IV, che garantiscono i più alti standard di sicurezza, affidabilità e continuità operativa. I tre data center proprietari, situati a Pont-Saint-Martin, Torino e Vicenza, costituiscono un’infrastruttura integrata e interconnessa, supportata da una dorsale ad alta velocità.

Grazie a questa infrastruttura robusta e alla connettività performante, supportiamo i nostri clienti con servizi di cloud, outsourcing e IT facility, progettati per rispondere a esigenze critiche e non critiche.

3 centri strategici, un’unica infrastruttura resiliente

Le nostre soluzioni integrate garantiscono alta disponibilità, recupero dati geografico e servizi federati, assicurando continuità e resilienza operativa per aziende private e pubbliche amministrazioni.

Un approccio sostenibile: best practice italiana

Il data center di Pont-Saint-Martin rappresenta un modello di Green Data Center grazie al raffreddamento geotermico, che riduce il consumo energetico del 35% e abbatte le emissioni di CO₂. Questo sistema circolare utilizza l’acqua di falda per raffreddare i server e climatizzare o riscaldare gli uffici, restituendola all’ambiente senza sprechi. Totalmente indipendente dal gas metano, è alimentato al 100% da energia rinnovabile e ottimizzato per un PUE (Power Usage Effectiveness) altamente efficiente. Inoltre, i bunker autonomi garantiscono massima sicurezza e ulteriore riduzione dell’impatto ambientale.

Uniamo innovazione e sostenibilità per creare infrastrutture all’avanguardia, in grado di generare valore economico, ambientale e sociale. Un esempio concreto di tecnologia responsabile per il futuro.

Massimi standard di protezione dati

I nostri data center rispettano i requisiti dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, garantendo i più alti standard di protezione e resilienza.

Il data center di Pont-Saint-Martin, con i suoi 22 bunker autonomi in cemento armato resistenti agli incendi e dotati di sistemi indipendenti, assicura continuità operativa anche in situazioni critiche.

Grazie ai servizi di Control Room e NOC attivi 24/7 su più sedi, monitoriamo costantemente le infrastrutture con l’Intelligenza Artificiale, rilevando e prevenendo anomalie per minimizzare i tempi di inattività.

Our Data Centers at a Glance
0 +
anni di presenza consolidata sul territorio
0
dedicati a colocation, housing e hosting
0 /7
Control Room e NOC per observability ed event management

Fibra ottica carrier neutral per connessioni ultra veloci
• Certificati ISO 27001, ISO 27018, ISO 27035, ISO 14001, ISO 9001, ISO 22301
• Certificazioni ACN QI2 e QC2 per dati critici della Pubblica Amministrazione.

Our Podcasts

Data Center: quali impatti? Come coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale?

29.01.2025

Financial Services

FinOps Revolution: gestione smart dei servizi Cloud

02.07.2024

Cloud-Native: modernizzare l’infrastruttura tech

17.06.2024

Comunicato Stampa
ESG
27.01.2025

Una delegazione della Commissione Trasporti della Camera guidata dal Presidente Salvatore Deidda in visita presso il data center di Pont Saint Martin

Rassegna Stampa
23.01.2025  •  key4biz

Data center, Engineering in audizione alla Camera: "Puntare su qualità, sicurezza e sostenibilità"

Intervenuta alla 9° Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sulle proposte di legge presentate sul tema, Engineering ha sottolineato la necessità di una regolamentazione flessibile e in grado di adeguarsi ad un mercato in continua e veloce evoluzione.

Comunicato Stampa
ESG
29.07.2024

Engineering, anche nel 2023 ridotti del 5% i consumi di energia elettrica nel data center di Pont-Saint-Martin, in Valle D'Aosta

Il risultato, ottenuto grazie all’efficientamento dei sistemi di refrigerazione, rappresenta un importante target in ambito ambientale in linea con le strategie di sostenibilità del Gruppo.