SICER

L'ERP degli Enti Locali che integra Contabilità Finanziaria, Economico Patrimoniale e Analitica.

Regional Accounting Platform

Cosa è SICER

SICER è l'ERP di ultima generazione che integra Contabilità Finanziaria, Economico Patrimoniale e Analitica nel pieno rispetto delle ultime disposizioni normative.

Il modello che ne è alla base e l’elevato grado di parametrizzazione lo rendono idoneo a soddisfare le esigenze di tutti gli Enti Locali e, in particolare, alle Amministrazioni Regionali.

SICER interpreta i fatti gestionali come parte di un continuum temporale riguardo tutti gli ambiti contabili di Bilancio, Gestione, Economico Patrimoniale.

Tale approccio consente:

  • la visibilità totale con integrale profondità storica dei fatti gestionali anche quando risultano essere articolati in diversi esercizi;
  • la possibilità di operare contemporaneamente su tutti gli esercizi aperti;
  • l’assenza di attività tecniche di chiusura apertura con riporto dei saldi.

Caratteristiche

SICER è costruito per rendere trasparente e per trasformare in semplicità la complessità insita nella gestione della Nuova Competenza Finanziaria, dei Cronoprogrammi e del Fondo Pluriennale Vincolato; consentendo all’operatore di concentrare la propria attività sulle specifiche finalità della gestione.

La tecnologia con cui è stata realizzata consente l'adozione di modelli di gestione contabile decentrata tra più Enti e/o uffici.

SICER ha un alto livello di configurabilità e parametrizzazione che lo rendono facilmente integrabile con i sistemi informativi in essere presso le amministrazioni.

È infatti predisposto al dialogo via interoperabilità con i sistemi legacy di gestione degli atti, dei fondi comunitari, del protocollo informatico, delle fatture elettroniche, dei pagamenti verso SIOPE+ etc.