Financial Modelling

Finanza quantitativa e modelli matematici applicati per comprendere e gestire l'incertezza nei mercati finanziari, creare strategie di investimento data-driven e ottimizzare la gestione dei rischi.

Financial Services

Scenario

Le metodologie quantitative, già da alcuni decenni presenti in alcuni ambiti finanziari, stanno subendo una brusca accelerazione verso l’uso avanzato della matematica moderna e verso la diffusione della stessa a un più ampio spettro di problematiche.

Questo vale per molteplici ambiti, come per esempio l’approssimazione e profilazione di strumenti finanziari strutturati tramite indici, la modellizzazionedi strumenti esotici quali i certificates, vengono ricercate soluzioni di calcolo innovative che possano risolvere problemi complessi precedentemente risolti con metodologie qualitative.

Engineering supporta la modellizzazione di problemi complessi, in ambito finanziario, spesso producendo documenti di carattere scientifico (Scientific Papers) e Webinar Tematici avvalendosi di professionisti laureati in Ingegneria, Matematica e Fisica.

Cosa facciamo

Engineering produce studi approfonditi in materia di modellistica matematico/finanziaria e conseguenti spunti progettuali con clienti di riferimento, pubblicando i risultati in Scientific Paper che affrontano problematiche complesse in termini di matematizzazione e modellizzazione.

A essi viene associata spesso anche una serie di Webinar tematici che possono avviare a una maggiore comprensione e diffusione dell’approccio prescelto con la comunità nazionale e internazionale.

Benefici

Introdurre ed estendere una modellizzazione matematica avanzata in ambito Financial Modelling portano al cliente una serie di benefici, tra i quali:

  • disporre di metriche quantitative (complementari a quelle qualitative) per la gestione delle problematiche di ingegneria finanziaria.
  • indurre una progressiva standardizzazione dei risultati, rendendoli confrontabili tra loro.
  • permettere di risolvere problemi complessi prima affrontati con un approccio più qualitativo.
  • realizzare una successiva automazione dei processi, in quanto la definizione di algoritmi di calcolo precede e prepara a una riproduzione automatica delle operazioni.

Proxy del Portafoglio di Certificates della banca

Scientific paper

Leggi Paper

Cono di volatilità, riferimenti metodologici & capitalizzazione composta del rendimento

Scientific paper

Leggi Paper