07.06.2024 • Comunicato Stampa
TRUE Connector, il connettore abilitatore di Data Spaces sviluppato da Engineering ottiene la certificazione IDS
TRUE Connector, il connettore IDS open source di Engineering volto ad abilitare gli ecosistemi digitali che realizzano i Data Space basati sullo standard IDS, ha ricevuto il 18 aprile 2024 la certificazione da parte della International Data Spaces Association (IDSA), raggiungendo il livello “Trust Level 1, Assurance Level 2” della “IDS Certification for connectors”.
La valutazione è stata condotta dal laboratorio indipendente SQS-Software Quality Systems, che in qualità di IDSA Evaluation Facility garantisce elevati standard di cybersecurity, funzionalità e sicurezza.
A seguito della certificazione, il TRUE Connector viene riconosciuto come componente fondamentale per abilitare la condivisione di dati autodeterminati e la digitalizzazione delle catene del valore circolari e sostenibili, garantendo al contempo la conformità alle normative europee, come il GDPR.
“Il processo di certificazione ha incluso l'esame della documentazione e il test pratico del connettore per garantire la corretta implementazione dei requisiti funzionali e di sicurezza”, dichiara Sonia Jimenez, Director Data Space Technology di IDSA. “Il certificato non solo convalida l'eccellenza tecnica del TRUE Connector di Engineering, ma indica anche che è pronto per un'adozione diffusa all'interno della comunità globale di condivisione dei dati”.
La certificazione IDS giunge a compimento di un percorso iniziato due anni fa, quando Engineering ha avviato lo sviluppo del TRUE Connector. Il connettore è stato progettato per consentire un'implementazione Open Source che facilitasse l'ingresso delle aziende in ecosistemi digitali basati sui Data Space. Esso garantisce, inoltre, il controllo sull'utilizzo dei dati e la conformità al GDPR in tema di dati personali. In linea con la strategia della Commissione Europea volta a promuovere lo sviluppo dell’industria europea. Engineering ha lavorato su alcuni concetti chiave come la creazione di fiducia tra gli stakeholder, l'accessibilità e l'interoperabilità.
Angelo Marguglio, Head of the "Data Platforms and Ecosystem" R&I Unit di Engineering e IDSA Ambassador, ha aggiunto: “Far parte della comunità IDSA ci ha spinto a essere tra i pionieri nello sviluppo di un connettore certificato, diventando la prima azienda italiana in grado di supportare i nostri clienti che decidono di cogliere i benefici offerti dalla tecnologia per i data space nel loro percorso di Digital Transformation. La certificazione che abbiamo ottenuto non solo attesta il rispetto di rigorosi standard di sicurezza, affidabilità e conformità dei processi associati al data sharing, ma fornisce anche garanzie sulla disponibilità, riservatezza e integrità di tali flussi informativi.”
Il connettore è, inoltre, riconosciuto per la sua versatilità; infatti è stato già utilizzato non soltanto nel settore manifatturiero ma anche nei settori dell'energia, degli edifici intelligenti e dell'agroalimentare. Attualmente, viene utilizzato in diversi progetti di ricerca nei quali Engineering. è coinvolta, tra cui DIVINE e CiTrace in ambito agroalimentare, TwinEU in ambito energetico, e Circular TwAIn nel settore manifatturiero.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic