02.02.2022 • Comunicato Stampa
Engineering porta il mondo del lavoro sui banchi di scuola con un nuovo approccio
Circa 100 ore di percorso per lo sviluppo delle competenze STEM necessarie ad accompagnare gli studenti all’ingresso in azienda
Parte il terzo e ultimo anno del progetto sperimentale triennale di formazione nelle discipline STEM per 20 ragazzi dell’ITIS Enrico Fermi di Frascati, che Engineering, cogliendo la stimolo di Assoknowledge di cui è socia, ha disegnato e realizzato attraverso la sua IT & Management Academy “Enrico Della Valle”.
“Quello con la scuola – dichiara Ferdinando Lo Re, Direttore dell’IT & Management Academy Enrico Della Valle - è un rapporto solido e strategico per il nostro Gruppo, in costante crescita e sempre impegnato nella ricerca e sviluppo delle ultime innovazioni di frontiera. Sulla base della ventennale storia di formazione sulle tecnologie, soluzioni e modelli del digitale che la nostra Academy svolge quotidianamente secondo un approccio di long life learning per migliaia di dipendenti, abbiamo colto con grande piacere l’invito a mettere la nostra esperienza a fattor comune con la scuola. L’obiettivo è dare agli studenti gli strumenti effettivamente utili per costruire il loro futuro professionale, contribuendo a colmare il gap di competenze e risorse che, come noto, da qualche anno caratterizza il mercato IT e digitale. Da qui l’idea di sperimentare nel triennio di un istituto tecnico particolarmente attento come l’ITIS Enrico Fermi una formazione di lungo periodo, volta a portare sui banchi di scuola i linguaggi, i problemi e le competenze necessarie alle soluzioni del mondo del lavoro”.
Iniziato nell’anno scolastico 2019/2020, continuato nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, e arrivato ora nella sua parte conclusiva, il progetto è stato da subito pensato da Engineering come un unico percorso triennale altamente professionalizzante, indirizzato ai migliori talenti della scuola, pronti a confrontarsi con i più recenti e innovativi linguaggi informatici.
Dei 60 ragazze e ragazzi dell’ITIS Enrico Fermi che hanno proposto la loro candidatura, il team di Engineering ne ha selezionati 20. I docenti dell’Academy di Engineering li hanno quindi coinvolti fin dalla terza superiore in circa 100 ore di lezioni, in cui hanno potuto affrontare linguaggi software sempre più complessi, fino ad arrivare, quest’anno, a sviluppare app professionali per smartphone.
“Come Assoknowledge - spiega Alessandro Sciolari, direttore Scientifico di Assoknowledge - vogliamo ringraziare il Gruppo Engineering per aver avviato e portato al successo il progetto con l’ITIS Enrico Fermi, che sintetizza perfettamente e fattivamente i 3 cardini sui quali stiamo cercando di superare il mismatch tra la formazione offerta dalle scuole e le reali esigenze delle imprese: permettere alle aziende di selezionare i talenti da portare nei propri team; dare alle imprese il tempo necessario per seguirne la formazione; fare in modo che siano le aziende a trasmettere ai ragazzi il knowledge funzionale a un inserimento nel mondo del lavoro da subito qualificante. Siamo quindi certi che questa esperienza potrà essere una best practice nel ridisegno di nuove linee-guida, con cui noi di Assoknowledge siamo impegnati a ripensare e innovare i progetti formativi di alternanza Scuola-Lavoro, per renderli sempre più in linea con le reali esigenze delle imprese italiane”.
Racconta la Professoressa Maria Caporale, Docente di Informatica dell’Itis Enrico Fermi e coordinatrice dell’iniziativa: “Il progetto realizzato dal nostro Istituto con l’Academy di Engineering nell'ambito delle attività PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento) è stato costruito sul massimo livello di interattività e sperimentazione pratica, e ha dato ai nostri ragazzi la possibilità di apprendere linguaggi e tecniche di sviluppo software fortemente professionalizzanti. La durata di tre anni, insolita per esperienze formative come queste, è stata una grande chance per entrare davvero con continuità e sempre maggiore approfondimento in questo "mondo" del development, con il confronto e l'aiuto di professionisti del mondo IT, e ha permesso loro di maturare la consapevolezza di star intraprendendo un percorso in grado di farli entrare da protagonisti nel mondo del lavoro, subito dopo l'esame di stato”.
“Essere stato selezionato tra i 20 ragazzi che hanno avuto la possibilità di partecipare a questo corso di formazione - racconta Justin Gondos, studente di 19 anni dell’Itis Enrico Fermi - è stata per me un’emozione forte e inaspettata. Quando abbiamo iniziato, Engineering ci ha fatto subito capire che stavamo per affrontare un percorso impegnativo, che però ci avrebbe fatto toccare dal vivo cosa si può fare concretamente con la tecnologia. Così è stato e ora che stiamo per iniziare l’ultima fase, posso dire che questa esperienza mi ha formato e soddisfatto oltre ogni aspettativa”.
“Rispetto ad altre esperienze formative come questa – dice Domenico Pasqua, studente di 19 anni dell’Itis Enrico Fermi – questa non solo è stata pratica e molto reale, ma mi ha anche permesso di capire in che settori dell’Information Tecnologici voglio lavorare, ovvero la Cybersecurity e l’IoT. Per farlo dovrò lavorare e continuare a formarmi contemporaneamente: i docenti di Engineering mi hanno spiegato che è difficile ma non impossibile. E a me, quando mi dicono che una cosa non è impossibile, vuol dire che ci si può riuscire”.
La prospettiva del progetto va oltre e la formazione non si fermerà ai banchi di scuola. Alla fine del triennio, infatti, i 20 ragazzi coinvolti nel programma saranno valutati dai professionisti di Engineering, e coloro che avranno raggiunto il livello di competenze richiesto potranno entrare in stage nel più grande Gruppo tecnologico italiano attivo su scala internazionale. Un’opportunità non solo per rafforzare ancora di più la loro formazione STEM, ma anche per osservare le dinamiche di una multinazionale attiva in un mercato estremamente dinamico come il digitale e cominciare un percorso di assunzione.
Ogni anno Engineering assume infatti tra i 700 e 1.000 nuovi professionisti e l’ingresso in stage rappresenta una reale opportunità di carriera.
L’esperienza con l’ITIS Enrico Fermi di Frascati si pone come un progetto pilota di un innovativo piano di formazione e ricerca di talenti, che già vede Engineering impegnata al fianco di alcune scuole italiane.
Un impegno che riflette quanto l’attività di formazione rappresenti un pilastro chiave nella crescita del Gruppo che, con visione pioneristica, già nel 2000 fondò l’Academy Residenziale “Enrico Della Valle”, che ogni anno con oltre 15.000 ore di formazione e con importanti programmi di upskilling e il reskilling si prende cura della crescita costante delle competenze delle proprie persone e dei propri clienti, oltre che della formazione dei giovani talenti appena entrati in azienda.