03.08.2021 • Comunicato Stampa
Nota ai Clienti in merito ad alcuni temi di Cybersecurity
Buongiorno,
a fronte di una generale elevata attenzione e sensibilità registrata nelle ultime ore sui temi di Cybersecurity a seguito dell’attacco subìto dalla Regione Lazio, in relazione al quale sono circolate alcune domande e non corrette ricostruzioni, desideriamo per chiarezza e trasparenza condividere con voi alcune informazioni.
Engineering, come tutte le aziende del mondo, è oggetto di tentativi di cyber-attacchi, che – come esperto di IT e di sicurezza informatica – gestisce e neutralizza, lavorando soprattutto sulla prevenzione.
Questo è esattamente quello che abbiamo fatto nei giorni scorsi quando abbiamo riscontrato alcune evidenze relative a tentativi di accesso non autorizzati bloccati sul nascere. In via del tutto precauzionale, da subito abbiamo provveduto a intraprendere tutte le azioni necessarie a proteggere il nostro Gruppo e i nostri clienti, che non hanno subito danni. Dei fatti abbiamo informato la Polizia Postale con una dettagliata relazione.
In merito ad alcune ipotesi circolate su una possibile correlazione tra questo tentativo di attacco respinto e l’attacco hacker subìto dalla Regione Lazio tra la notte del 31 luglio e l’1 agosto, si chiarisce che le analisi e gli approfondimenti prontamente effettuati escludono una correlazione (la Regione ha confermato che l’attacco è partito dalla violazione di un’utenza di un dipendente in Smart working).
Inoltre si evidenzia che il Gruppo Engineering non gestisce le infrastrutture della Regione oggetto del cyber-attacco, le cui dinamiche devono ancora essere del tutto chiarite delle autorità competenti.
Sulla base delle nostre specifiche competenze e capacità di esecuzione, ci siamo subito messi a disposizione per offrire alla Regione Lazio il nostro totale supporto per la gestione di questa fase.