Use Case

Monitoraggio efficace della qualità dell'acqua

Come monitorare i laghi che forniscono acqua potabile, rilevando i cambiamenti nella qualità dell'acqua che beviamo.

Where: Italy
Mission
Garantire la sicurezza dell'acqua per bere, per la balneazione, per la pesca, per l'agricoltura e l'acquacoltura, monitorando la qualità dell'acqua nei laghi e nei bacini idrici.
Solution
Un servizio di monitoraggio di emergenza per l'industria dell'approvvigionamento idrico permette di verificare la qualità dell'acqua che beviamo. La piattaforma aiuta a monitorare i laghi utilizzati dai servizi idrici per l'approvvigionamento di acqua potabile, rilevando cambiamenti nella qualità dell'acqua, fioriture algali, cambiamenti nella zona di transizione terra-acqua ed eventi estremi (inondazioni e fuoriuscite di petrolio).
Actions
  • Costruzione di un sistema di monitoraggio multi-temporale ad alta risoluzione spaziale attraverso la progettazione, integrazione e implementazione della piattaforma WQeMS.
  • La piattaforma interagisce con dispositivi IoT e altre risorse che forniscono informazioni complete sulla qualità dell'acqua.
  • Il monitoraggio (frequente o addirittura in real time) permette di applicare adeguate misure di prevenzione e mitigazione dei rischi.
Expected results

Ottimizzazione dell'uso delle risorse

Monitoraggio e sicurezza dell'acqua potabile

Valutazione e gestione del rischio

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.