Use Case

Monitoraggio delle epidemie attraverso sistemi di biosorveglianza

ABSTRACT
Sfruttare il potere dei dati per monitorare l’evoluzione dell’epidemia e consentire di muoversi e lavorare in sicurezza.

Where: Italy
Mission
Preservare la salute pubblica, garantire un ambiente sicuro e risposte rapide in caso di pandemia.
Solution
DE4Bios è una piattaforma di biosorveglianza basata su Digital Enabler che aiuta i medici e le autorità locali ad avere una visione aggiornata in tempo reale sull'andamento delle epidemie, rispettando la privacy delle persone. La soluzione fornisce una visione globale e integrata di tutti i dati relativi al settore clinico-sanitario, alle famiglie, ai lavoratori e alla sicurezza, dalle attività produttive, agli studenti e alle attività educative fino alla vita nelle case di riposo.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Un sistema data-driven e cloud-native che raccoglie, integra e armonizza i dati provenienti da più fonti per visualizzare in tempo reale lo stato dell'evoluzione dell'epidemia.
  • Grazie all'applicazione di mappe e alla geolocalizzazione degli individui contagiati è in grado di rilevare la presenza di cluster che richiedono elevata attenzione.
  • Attraverso l'analisi predittiva è possibile identificare le aree più critiche così da gestire la situazione dal punto di vista sanitario.
Expected results

Identificare nuovi soggetti su cui effettuare test

Identificare e prevedere le aree più a rischio

Contenere i contagi

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

LAGO: superare gli ostacoli nell'accesso ai dati per scopi di ricerca in ambito FCT

Fornire le basi per un Ecosistema Europeo di Dati di Ricerca (RDE) sicuro e affidabile per il futuro della ricerca nell'ambito della lotta al crimine organizzato e al terrorismo.