Use Case

Migliorare l’efficienza degli acquedotti con l'IoT e l'intelligenza artificiale

L’uso di tecnologie innovative per identificare e mitigare le perdite d'acqua negli acquedotti.

Where: Italy
Mission
Permettere agli operatori del ciclo idrico integrato di avviare il controllo attivo delle perdite, di poter disporre di report KPI per il calcolo degli indicatori ARERA e avere disponibilità di dati integrati, provenienti da fonti differenziate, a supporto delle decisioni; di abilitare la gestione di allarmi personalizzati e strumenti di Machine Learning per la gestione della rete (pressioni, perdite).
Solution
Una Composable Platform che permette di acquisire e centralizzare le informazioni, localizzare le perdite, condividere i dati in real time, effettuare l’analisi predittiva del deterioramento della rete, prioritizzare e gestire gli interventi, effettuare il calcolo degli indicatori e la reportistica sulle perdite.
Actions
  • Rendere l'intera catena di distribuzione idrica più trasparente e facile da controllare, grazie all'IoT, garantendo un'identificazione tempestiva e sistematica delle carenze infrastrutturali e una gestione affidabile degli asset remoti.
  • Gestire un controllo attivo delle perdite con scenari What-if per la previsione e l’anticipazione delle interruzioni del servizio.
Expected results

 

 

 

 

Analisi previsionale per la gestione dell'efficienza

 

 

Riduzione delle perdite d'acqua

 

 

Gestione predittiva del processo di manutenzione

 

 

Conformità alle normative

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.