Use Case

La piattaforma per la gestione intelligente delle perdite idriche

Come i servizi idrici possono migliorare l’efficienza e ridurre le perdite idriche con tecnologie digitali intelligenti.

Where: italy
Mission
Ridurre le perdite nel sistema di distribuzione dell’acqua per un’efficace eliminazione degli sprechi. L’acqua è una risorsa essenziale ed è centrale per uno sviluppo socio-economico sostenibile.
Solution
Water Management Solution (WMS) è una Composable Platform che adotta un approccio end-to-end (processi e attività operative) per ridurre le perdite idriche. WMS consente la gestione di un early warning system a supporto degli interventi necessari per affrontare velocemente gli incidenti, garantendo continuità di servizio ai cittadini. La soluzione copre tutte le fasi operative della gestione della perdita di rete. Un approccio basato sui dati, in near real time, che analizza e gestisce I problemi critici quotidiani (flow rates anormali, perdite spontanee).
Actions
  • Catturare e digitalizzare informazioni su una piattaforma GIS, che aiuta i professionisti dell’ingegneria idraulica a gestire le loro attività e a garantire la qualità dei dati. 
  • Localizzare potenziali guasti in anticipo, grazie a sensori e sistemi basati su AI, per una significativa riduzione delle perdite idriche.
  • Analizzare informazioni a partire dai dati di asset management e infrastructure (rotture passate, composizione dei materiali, lo stato dei tubi, elenco delle manutenzioni ordinarie e straordinarie etc.) in correlazione con dati provenienti da altre sorgenti (e.g. immagini radar satellitari).
Expected results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto