Use Case

Intelligent Smart City Platform: una ‘’mente analitica’’ al servizio delle città

ABSTRACT
Come i Big Data possono rendere più smart i servizi nelle città.

Where: italy
Mission
Garantire la sostenibilità urbana e promuovere lo sviluppo delle smart cities per migliorare la qualità della vita delle persone, aumentando l'efficienza dei servizi e rispondendo alle esigenze dei cittadini.
Solution
Una piattaforma per smart cities con applicazioni nel nei settori del turismo, Smart Transportation e Smart Energy. La piattaforma utilizza IoT, Big Data e Cloud Computing per aumentare l'efficienza nell'utilizzo delle infrastrutture urbane, delle risorse economiche e naturali.
  • Costruire un'architettura interoperabile per applicazioni IoT guidate dai dati. 
  • Fornire biblioteche e strumenti per l'estrazione scalabile della conoscenza da fonti di informazione distribuite nelle aree urbane.
  • Sviluppare e valutare monitorare servizi e applicazioni coinvolgendo direttamente i cittadini e gli utenti finali delle smart cities.
Expected results

 

 

 

 

Migliore qualità della vita

 

 

Migliore governance

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.