Use Case

Esplora una città nel Metaverso

ABSTRACT
Come utilizzare la realtà virtuale nel turismo e rendere la visita di una città un'esperienza immersiva davvero unica.

Where: italy
Mission
Migliorare la percezione e la fruizione della città eliminando ogni tipo di barriera per rendere l'esperienza davvero inclusiva.
Solution
Un ecosistema in cui è possibile rendere servizi pubblici, beni culturali e artistici, mostre/negozi 3D, contenuti informativi e molto altro accessibili a tutti attraverso un'esperienza immersiva e sensoriale. Il risultato è un gioco interattivo: spazi virtuali dove gli utenti possono interagire con oggetti, visualizzare e ricevere informazioni multimediali su musei, luoghi e prodotti tipici o fare tour virtuali delle principali attrazioni.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Con l'aiuto di un avatar, è possibile guidare le persone attraverso la simulazione, che può essere vissuta sia con dispositivi convenzionali che tramite visori 3D. 
  • Con gli ambienti virtuali è possibile ricreare luoghi reali (un museo, una piazza, ecc.) o realtà completamente virtuali. 
  • È possibile accedere a tour virtuali delle principali bellezze del luogo o richiedere la carta d'identità tecnologica NFT.
Expected results

Promuovere l'offerta turistica attraverso nuovi canali digitali

Rendere più accessibili i servizi pubblici

Migliorare il brand del territorio

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.