Use Case

Combattere le fake news con Big Data e AI

Come utilizzare l'AI e l'analisi dei Big Data per combattere le Fake News e la disinformazione online

Where: italy
Mission
Promuovere l'alfabetizzazione mediatica e informativa per tutti, con l'obiettivo di creare una società equa, contrastando in modo efficace la diffusione di Fake News nei mezzi di comunicazione digitali.
Solution
Una piattaforma integrata che verifica diversi tipi di dati di notizie, fonti mediatiche, social media e open date per individuare le Fake News e consentire una comunicazione più affidabile e verificata. La soluzione consente ai media di stabilire e mantenere gli standard di base per le notizie, verificandole e convalidandole con informazioni attendibili basate sui fatti.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Grazie ai Big Data, l'industria dei media può automatizzare l'identificazione delle informazioni false, offrendo maggiore trasparenza ai cittadini. Attraverso l'utilizzo dell'analisi in tempo reale, dell'apprendimento automatico guidato dall'AI e del Deep Learning, è possibile esaminare il testo per individuare modelli diffusi e addestrare gli algoritmi a distinguere tra notizie vere e false. Integrando gli strumenti e le tecniche dell'AI con il controllo umano, è fattibile rilevare i contenuti non affidabili e mitigare il rischio di disinformazione.
Expected results

 

 

 

 

Riconoscere le notizie deliberatamente false

 

 

Automatizzare il fact checking

 

 

Analizzare immagini e video per monitorare le manipolazioni

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.