Use Case

Blockchain nell'energia e nella sostenibilità

Come utilizzare la Blockchain per aumentare l'affidabilità e consentire ai produttori di energia e ai consumatori di utilizzare le risorse energetiche in modo più efficiente.

Where: italy
Mission
Proteggere il pianeta ottimizzando gli scambi di energia verde.
Solution

La soluzione è basata su una struttura di dati, comune e immutabile, in grado di gestire e registrare i "contratti intelligenti" relativi alle transazioni energetiche e di monitorare le emissioni di CO2.

Lo scambio è validato da una procedura notarile che garantisce l'energia in KWh e l'efficienza energetica sotto forma di certificati di efficienza energetica. Una soluzione che porta risparmi economici agli utenti, rende le loro case più efficienti e premia le azioni dei singoli nei confronti dell'ambiente in cui tutti viviamo.

 

 

Actions
  • Utilizzando la tecnologia blockchain, consentire ai produttori di energia solare (privati o aziende) di gestire sia la fase di produzione che quella di scambio in modo sicuro, conveniente e sostenibile.
  • Regolare efficacemente i flussi tra produttori di energia rinnovabile e consumatori, ricevendo informazioni affidabili dai nodi della rete e garantendo altri servizi legati al pagamento.
Expected results

Migliora la qualità dei dati disponibili

Previsione precisa del fabbisogno energetico

Combina business e sostenibilità

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.