Use Case

Accesso più facile ai servizi pubblici

ABSTRACT
Come i chatbot possono aiutare le amministrazioni pubbliche ad erogare informazioni e servizi.

Where: italy
Mission
Facilitare l'accesso a informazioni ‘’personalizzate’’, rendendo i servizi pubblici più trasparenti e accessibili a tutti i cittadini.
Solution
Il Digital Assistant si basa su un modello di open innovation utilizzando metodi di design thinking per lo sviluppo e l’Intelligenza Artificiale. La soluzione consente all'amministrazione pubblica di orientare, informare e supportare gli utenti in modo che possano ottenere immediatamente e direttamente risposte alle loro richieste di informazioni su tutti i servizi pubblici e turistici gestiti dal Comune: Tasse, Demografia, Affari Sociali, Scuole, Edilizia, Trasporti, Mobilità, Giustizia e Sicurezza Pubblica, Sussidi Economici, Inquinamento e Rifiuti.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Attraverso interfacce conversazionali in Natural Language, il sistema interpreta le esigenze espresse e garantisce sempre una risposta. Le tecnologie di Intelligenza Artificiale coinvolte nel progetto sono il Machine Learning e il Deep Learning per l'addestramento della AI con l'applicazione del Natural Language Processing per la comprensione del linguaggio umano. L'obiettivo è perfezionare l’approccio dell’Intelligenza Artificiale in modo che possa rispondere in maniera efficace ad un numero sempre crescente di richieste.
Expected results

Migliore esperienza per l’utente

Dialogo diretto con il Comune

Progettazione completa pensata per soddisfare le esigenze dei cittadini

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto