Research Project

SHE: piattaforma cloud per la diagnostica avanzata basata su dati clinico-omici

ABSTRACT
Una cartella clinica elettronica (EMR) per la medicina di precisione, che integra i dati fenotipici e la storia clinica del paziente con i dati provenienti dall'analisi omica.

Where: italy
Challenge
La medicina di precisione, soprattutto nel contesto delle malattie rare, richiede che le cause della malattia siano postulate (o confermate) mediante genotipizzazione, CNV (Copy Number Variation), screening dell'intero genoma, analisi del trascrittoma o del proteoma.
Approach
Le informazioni che devono essere condivise all’interno di team multidisciplinari sono eterogenee, complesse, costose e difficili da interpretare. Inoltre, la possibilità di accedere a database esterni per identificare casi simili è cruciale per l'identificazione sia di una possibile diagnosi che di una terapia. SHE supera queste complessità fornendo strumenti che integrano dati eterogenei, rendendoli facilmente accessibili sia ai medici che ai genetisti, facilitando così i processi decisionali di entrambe le parti.
Solution
SHE propone una cartella clinica olistica di nuova generazione. Si tratta di un sistema robusto, interoperabile, modulare, sicuro e facile da usare in grado di mantenere in modo strutturato dati e risultati analitici generati da pipeline di bioinformatica e analisi primaria di dati omici, rilevanti dal punto di vista diagnostico e terapeutico. La soluzione proposta offre inoltre supporto decisionale clinico basato su tecniche di Machine Learning e funzionalità di visualizzazione per efficentare i processi di identificazione della diagnosi e del trattamento farmacologico. Engineering coordina il progetto ed è responsabile della progettazione e della prototipazione della cartella clinica-omica di nuova generazione. Progetto realizzato grazie al cofinanziamento del PON «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR - ASSE 1 - OT1 Priorità di investimento 1b - Azione 1.1.3 LDR.
Results

Personalizzazione cura con ottimizzazione risultati

Riduzione dei costi per l'ospedale

Qualità della vita migliorata per la famiglia del paziente

Riutilizzo di set di dati strutturati per ulteriori ricerche

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto