Research Project

Scent: educazione smart dei cittadini per un futuro più verde

Un quadro di competenze che abbraccia il Green Deal con un approccio di progettazione iterativo, partecipato, basato sull'esperienza e sull'apprendimento attraverso la pratica.

Where: international
Challenge
L'implementazione della politica del Green Deal richiede il coinvolgimento dei cittadini dell'UE, specialmente i giovani, nella co-creazione, sperimentazione e convalida di un quadro di competenze europee multidisciplinari (GreenComp).
Approach
SCENT copre le principali aree tematiche del Green Deal dell'UE, promuovendo la sua accettazione e adozione con un approccio partecipativo, e misurando la sua efficacia in termini di consapevolezza, competenze e attitudini implicite, considerati fattori chiave per un reale cambiamento comportamentale. I progetti pilota implementeranno pedagogie come apprendimento collaborativo, dibattito, apprendimento basato sulla ricerca e sull'indagine, dimostratori, tecnologie educative digitali, fisiche e ibride disegnate per il progetto o integrate da iniziative esistenti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Giovani studenti e cittadini saranno coinvolti nella raccolta di esempi di buone pratiche e di comportamenti ecologici. Tutti i dati riportati convergeranno in un central content store di cui i cittadini sono curatori. Per facilitare la raccolta, la gestione e lo studio dei dati raccolti, SCENT sviluppa un'applicazione mobile accessibile per l'acquisizione di contenuti (app SCENT), una piattaforma IT per immagazzinare i contenuti ambientali e i relativi metadati, permettendo la modellazione semantica e l'arricchimento (piattaforma SCENT) e un'interfaccia utente accessibile per cercare e reperire i contenuti rilevanti (SCENT Content Manager). Engineering sviluppa i dimostratori digitali fisici e ibridi. Il progetto ha ricevuto un co-finanziamento dal programma EU3.5 Horizon 2020 dell'Unione Europea - ID Contratto No.101036480
Results
To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.