Research Project

ReCITY: supportare la resilienza di comunità

ABSTRACT
Il nostro progetto di ricerca volto ad attivare un sistema urbano in grado di erogare servizi personalizzabili ed ubiqui.

Where: Italy
Challenge
Il progetto ReCITY mira alla realizzazione di un sistema socio-eco-tecnico che supporti ed abiliti la relisienza di comunità.
Approach
La rapida urbanizzazione ha reso le città i più grandi centri di aggregazione sociale ed economica. Questa trasformazione è talmente forte che sta determinando effetti impressionanti in ogni ambito della vita. Ma le città e le comunità che le animano si trovano quotidianamente ad affrontare le molte conseguenze di una crisi diffusa (economica, ambientale, sociale, geo-politica). Trovare soluzioni a queste fragilità e vulnerabilità è l’urgenza dei nostri giorni che spinge le comunità ed i decision maker a cercare soluzioni inclusive, sostenibili e resilienti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione ReCITY è un sistema integrato in grado di fornire applicazioni e servizi efficaci, efficienti, personalizzabili ed ubiqui, supportati da infrastrutture di comunicazione ed elaborazione resilienti, ovvero in grado di gestire i flussi di informazioni derivanti dalle varie sorgenti, anche durante l’occorrenza di emergenze nel territorio, eliminando single point of failure sia dal punto di vista delle comunicazionii sia da quello dell’analisi ed elaborazione dei dati. Il progetto è finanziato dal MIUR nell'ambito del programma PON “Ricerca e Innovazione” 2014 – 2020 – Azione II – OS 1.b
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto