Research Project

MyPaaS: Mobility as a Service

ABSTRACT
Il progetto MyPaaS propone soluzioni di Mobility as a Service innovative e sostenibili per rinnovare il contesto urbano.

Where: italy
Challenge
Viviamo nell'epoca della sharing economy, dei sistemi mobile e trasporto intelligente, trend che ci portano a vedere il Mobility as a Service- come la nuova frontiera della mobilità urbana. Un modello in cui le necessità degli utenti sono soddisfatte da un singolo fornitore di servizi integrato che combina infrastrutture di trasporto, info di viaggio e servizi di pagamento.
Approach
È in questo contesto che rientra l’iniziativa di ricerca MyPaaS che vede in campo Engineering e Municipia in collaborazione con università, enti pubblici e aziende private. L’obiettivo è contribuire al miglioramento della mobilità urbana nell’ottica di una maggiore sostenibilità attraverso anche l’impiego di soluzioni consolidate come la piattaforma INES Cloud di Municipia e Digital Enabler di Engineering.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Nel dettaglio, il progetto prevede di:

  • creare, testare e diffondere tecnologie utili all'integrazione dei i vari sistemi (pianificazione, tariffazione, prenotazione, pagamento) che abilitino nuove forme di mobilità come servizio
  • sviluppare, mediante tecniche di AI e analisi predittiva, modelli di elaborazione del comportamento degli utenti, in modo da intercettare la domanda di mobilità e di fornire funzionalità di pianificazione per le Pubbliche Amministrazioni
  • sviluppare e validare modelli di business innovativi per i sistemi MaaS 
  • identificare e promuovere il contesto regolamentativo e legale per lo sviluppo e l'attuazione degli schemi MaaS a livello nazionale.

Il progetto è finanziato con Fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e FSC.

Results

 

 

 

 

Mobilità urbana migliorata

 

 

Soluzioni innovative e sostenibili

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.